Come cacciano i lupi? Ecco le tecniche di attacco del branco

Come cacciano i lupi? Ecco le tecniche di attacco del branco

Quando si sente parlare di lupi la prima reazione è la paura. Per questo, è importante conoscere tutto a proposito dei lupi, delle loro abitudini e delle loro tecniche di caccia

Contenuti Suggeriti
Cilento domenica 19 febbraio 2023
di La Redazione
Immagine non disponibile
Come cacciano i lupi? Ecco le tecniche di attacco del branco © n.c.

Quando si sente parlare di lupi, naturalmente, la prima reazione è sempre quella di paura istintiva che si prova nei confronti di questi animali e particolarmente pericolosi, almeno nell'immaginario comune. Per questo motivo, è importante conoscere a fondo tutto ciò che c'è da sapere a proposito dei lupi, soprattutto a proposito delle loro abitudini e delle tecniche di caccia che realizzano a proposito di una tendenza del branco e di alcune componenti che interessano la vita di questi animali, molto spesso lontani, per comportamento e abitudini, rispetto ad altri a cui ci si rapporta dal punto di vista domestico.

I lupi hanno una tecnica di caccia che si basa sull'organizzazione accurata di ogni azione. Dal momento che osservare dal vivo un branco mentre attacca una preda è pericoloso, gli studiosi si servono di dispositivi professionali come questi modelli di fototrappole mimetiche che possono essere posizionati su alberi e rocce senza che gli animali li notino. A questo punto, dunque, è importante cercare di capire tutto ciò che c'è da sapere a proposito delle abitudini alimentari e di caccia dei lupi, soprattutto quando si trovano in branco, per sapere di più a proposito di questi animali.

Le abitudini alimentari dei lupi e il fabbisogno di carne giornaliero

Al fine di comprendere quali siano le tecniche di caccia dei lupi, soprattutto a proposito del motivo per cui questi animali si comportano in un determinato modo, è importante sottolineare anche quale sia l'alimentazione generale dei lupi. Generalmente, il lupo è un predatore che tende a non effettuare un avere propria selezione delle sue prede, prediligendo animali come cervi, caprioli, cinghiali ma, allo stesso tempo, accontentandosi, dal punto di vista prettamente alimentare, di qualsiasi preda disponibile. L'importante, per un lupo, è soddisfare il suo fabbisogno giornaliero di carne, che va dai 3 ai 5 kg. Per un lupo, infatti, è importante sostentarsi, nonostante questi animali possono sopravvivere circa più giorni senza mangiare, per poi cibarsi recuperando tutta la quantità di carne che non è stata consumata nei giorni precedenti.

Tecniche di caccia del lupo

Cercare di comprendere quali siano le tecniche di caccia di un lupo è fondamentale, soprattutto a proposito di quel che c'è da sapere a proposito di come comportarsi nel momento in cui un determinato lupo attacca o ci si ritrova nello stesso territorio di un animale di questo genere. Trattandosi di un predatore all'apice della catena alimentare, il lupo si comporta, generalmente, cacciando qualsiasi tipologia di animale, considerandola come una preda. La caratteristica fondamentale del lupo, nonché dell'attacco e della tecnica di caccia, risiede nei sensi molto sviluppati, soprattutto in quello dell'olfatto che permette di identificare le tracce e di seguire una preda anche a chilometri di distanza. 

Allo stesso tempo, si tratta di animali anche molto resistenti e veloci nella corsa, vincono la loro battaglia ideale contro la preda soprattutto in velocità, spesso avendo una resistenza maggiore nei confronti di altri animali che, ad un certo punto, risultano essere sfiancati e non possono più sostenere la corsa nei confronti di un lupo che, a questo punto, attacca definitivamente. Per questo motivo, il lupo è anche un animale molto paziente, che aspetta il momento adatto per attaccare e che, una volta avvicinata definitivamente la preda, tende a non lasciarle scampo, azzannando direttamente con un morso alla gola dopo averla atterrata. Infine, è importante ricordare che i lupi cacciano con il favore del vento, ed ottenendo una spinta maggiore nel loro movimento a quattro zampe, ma solo nel caso in cui conoscano perfettamente il territorio. Per questo motivo, prima di pianificare una battuta di caccia, i lupi tendono a studiare perfettamente il luogo in cui muoversi.

 

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette