Eccellenze del territorio

Fiore di Puglia a Tuttofood: «Abbiamo portato la nostra storia, la tradizione e l’innovazione»

Molto soddisfatto l'amministratore delegato Tommaso Fiore, presente a quella che è considerata la Fiera per antonomasia nel settore Food e Beverage

Contenuti Suggeriti
Cilento venerdì 12 maggio 2023
di La Redazione
Immagine non disponibile
Fiore di Puglia a Tuttofood 2023 © Tuttofood

Il convegno Innovazione e sostenibilità per l’industria del food e dell’ospitalità ha dato inizio a Tuttofood – International Food Exhibition 2023 a Milano, dall’8 all’11 maggio ed è stata l’occasione per anticipare le tendenze e affrontare le future sfide del food & beverage, con la partecipazione di esperti e istituzioni italiane e internazionali.

E della sfida dell’eccellenza, dell’innovazione e sostenibilità non poteva che essere protagonista Fiore di Puglia, azienda coratina leader nella produzione di prodotti da forno, presente alla manifestazione allo stand P10 del Padiglione 7.

«È stata l’occasione per raccontare al pubblico la storia dei nostri taralli, creando anche nuove partnership e lasciandoci ispirare dai tanti progetti vincenti che annualmente vengono portati qui in fiera» spiegano, entusiasti, da Fiore di Puglia.

«Tuttofood – aggiunge Tommaso Fiore, ad di Fiore di Puglia – è uno degli eventi più importanti del settore a livello internazionale, anzi è la fiera per antonomasia. Abbiamo allestito uno stand abbastanza importante, portando tutta la gamma dei prodotti sviluppata da noi in questi anni. Come Fiore di Puglia abbiamo portato 40 specialità tra snack, taralli senza glutine, biologici, taralli fatti a mano, avendo riscoperto quello fatto dai miei nonni, nel vecchio panificio a Corato. Quest’anno facciamo conoscere Fiore di Puglia a tutto il mondo con gli healthy snack, preparati al forno, con farina 00 e olio evo dei nostri territori. Ma abbiamo presentato anche gli snack allo za’atar e altri gusti esotici che abbiamo studiato insieme a catene di supermercati dei Paesi arabi che hanno fatto specifiche».

A Tuttofood si condividono, infatti, conoscenze, soluzioni e buone pratiche e certamente Fiore di Puglia renderà partecipi della propria storia, dei valori alla base dei prodotti i buyer provenienti da ogni parte del mondo.

Infatti, erano presenti 800 buyer, altamente profilati da 86 Paesi, selezionati da Fiera Milano con il supporto di ICE Agenzia, che provengono per il 29% dall’Europa, Italia inclusa; 32% dalle Americhe; 18% da Asia e Paesi CIS; 18% da Medio Oriente e Africa; 3% da Oceania. Le delegazioni più numerose si registrano, in particolare, da Stati Uniti e Canada, Emirati Arabi Uniti, Cina, Australia, India, Francia.

Tra i variegati prodotti tradizionali e innovativi che Fiore di Puglia presenta ci sono i Così sani, i taralli della nuova Linea Healthy di Fiore di Puglia, ricchi di proteine e fibre e a basso contenuto di grassi saturi. Delizieranno il palato anche i Tricioli alle olive, i Targrissì all’aglio o al peperoncino, i Tozzetti al barbecue, i Targrissì al tartufo, salsa indiana e Za’atar con cui Fiore di Puglia ha vinto ai Tespi Awards 2023, nella cornice del Cibus di Parma, il premio “Miglior innovazione di prodotto” nella categoria “Salati&Consumi”. In ossequio alla sostenibilità, tanto cara al Tuttofood, presente anche ecocup  400, un bicchierino di carta certificata Fsc che contiene 400 grammi di taralli e può essere riutilizzata o riciclata.

Amore per la tradizione, amore per l’innovazione, amore per l’ambiente: di questo si sono nutriti tutti coloro che son passati dallo stand Fiore di Puglia a Tuttofood 2023.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette