I consigli del farmacista

LA PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE TIROIDEE

La formazione dei cosiddetti noduli tiroidei è un problema piuttosto comune

Contenuti Suggeriti
Cilento venerdì 19 gennaio 2018
di Alberto Di Muria
Immagine non disponibile
LA PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE TIROIDEE © n.c.

La tiroide è una ghiandola endocrina posta alla base del collo. L’attività della tiroide produce numerosissimi effetti nel nostro organismo. La tiroide regola il metabolismo e controlla funzioni molto importanti, come il battito cardiaco, lo sviluppo del sistema nervoso, l’accrescimento corporeo, la forza muscolare, la funzione sessuale e molto altro. Proprio per il ruolo centrale della tiroide nella regolazione del metabolismo corporeo, quando questa ghiandola non funziona correttamente, tutto il corpo ne risente.

La formazione dei cosiddetti noduli tiroidei è un problema piuttosto comune. Si tratta di piccoli grumi localizzati sulla tiroide che generalmente hanno un'origine benigna, cioè non ne compromettono la funzione, non nascondono neoplasie e non causano alcun sintomo all'individuo. Ad ogni modo, in presenza di noduli alla tiroide è bene sottoporsi a specifici esami per escludere possibili disfunzioni future e accertare che non si tratti di un tumore.

L’ecografia è lo strumento più accurato e meno invasivo che permette la valutazione diretta delle caratteristiche dei noduli tiroidei e dei linfonodi del collo, per poter selezionare quelli che meritano una ulteriore valutazione citologica tramite ago aspirato. E’ quindi lo strumento perfetto per la prevenzione delle patologie tiroidee.

Per questo la farmacia Di Muria, nell’ambito delle iniziative di medicina preventiva che periodicamente offre alla sua clientela, quali la campagna della prevenzione cardiovascolare o la diagnosi precoce del melanoma, quest’anno, nei giorni di sabato 20 e 27 gennaio, propone la possibilità di eseguire un’ecografia tiroidea al costo di soli € 10,00, con l’aiuto del dr. Antonello Niglio.

Per informazioni e per prenotazioni, telefonate al numero 0975.74587.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette