Il sale era il killer imputato dei danni all’apparato cardiovascolare e responsabile dell’ipertensione arteriosa e di conseguenza dello stroke o ictus cerebrale

Jeremiah Stamler a 102 anni ci ha lasciato il 26 gennaio del 2022

Stamler, condividendo la visione di Ancel Keys, ha messo a fuoco il meridione d’Italia, e il Cilento in particolare, come luogo “emblematico”

Cronaca
Cilento mercoledì 16 febbraio 2022
di Maria La Gloria
Immagine non disponibile
Jeremiah Stamler e Maria La Gloria © Luigi Savino

Il 26 Gennaio scorso nella casa di Long Island, nello stato di NewYork, all’età di 102 anni, ci ha lasciato il Professore Jeremiah  Stamler.  Grande scienziato, Stamler è considerato uno dei Padri fondatori della moderna Epidemiologia delle malattie cardio-cerebrovascolari.  Collaboratore di Ancel Keys è stato un grande fautore della Dieta Mediterranea e dello stile di vita mediterraneo. A lui si devono gli approfondimenti e gli studi su quelle che vennero considerate le criticità dell’alimentazione e cioè l’eccessivo consumo di sale, di zuccheri, il considerevole consumo di alcool e l’eccessivo introito di calorie rispetto al dispendio delle stesse.
Nelle lunghe serate invernali trascorse a Pioppi Jerry  raccontava la sua vita, i suoi studi,  il suo trasferimento da New York, dove aveva conseguito la laurea in medicina, all’Università di Chicago. Qui il suo interesse fu attirato dagli studi di una sua collega, effettuati sui polli, sugli effetti che una alimentazione ricca di sodio aveva su di essi. Jerry raccolse tutti i dati e giunse alla conclusione, che il sale era il killer imputato dei danni all’apparato cardiovascolare e responsabile dell’ipertensione arteriosa e di conseguenza dello stroke o ictus cerebrale, e da quel momento decise che nella sua casa il barattolo del sale doveva essere eliminato. Una grande battaglia che ha portato avanti per tutta la vita promuovendo in tutto il mondo campagne per la riduzione del sale nelle industrie e nelle produzioni alimentari , ma anche nelle cucine delle  mense e dei ristoranti, e nelle scuole.  Ha organizzato e promosso grandi studi epidemiologici insieme a sua moglie Rose che si occupava di statistica, per dimostrare la relazione diretta tra il consumo di sodio, alcool, carni rosse, bevande zuccherine e la pressione arteriosa, ed anche una relazione inversa, invece favorevole con il consumo di omega 3 e omega 6, acidi grassi polinsaturi, di proteine vegetali,  di potassio, calcio, magnesio, fosforo, e ferro di origine vegetale.
Stamler insieme a Keys, Whithe e Puddu avevano dato vita ad una scienza nuova  che si chiamava “Prevenzione”,  una scienza che avrebbe cambiato il corso delle malattie, se fosse stata attuata. Ma occorrevano medici specialisti in questa nuova branca della medicina.
Ed è per questo che a Stamler, insieme all’amico Ancel Keys,  venne l’idea, di creare un esercito di giovani medici, durante il Congresso Mondiale di Cardiologia tenutosi a Nuova Delhi, nel 1966. In quella sede si stabilì, di istituire un Seminario Internazionale,  da tenere ogni anno in una città diversa, della durata di due settimane, con corsi intensivi praticati dai migliori esperti. Il primo Seminario Internazionale si tenne a Belgrado nel 1968 e il secondo a Pioppi nel 1969 e sul quale davvero ci sarebbe una lunghissima affascinante storia da raccontare.  Questo, appunto,  fu il primo di una fortunata serie di seminari residenziali che si tengono ancora oggi ogni anno grazie all’impegno dei discepoli di Jerry Stamler e che hanno tra l'altro il grande merito di promuovere amichevoli collaborazioni professionali tra studiosi di epidemiologia di tutto il mondo. Era proprio nel corso di questi seminari che si poteva apprezzare il suo buon umore, il suo approccio ironico ai fatti della vita quotidiana, la sua notevole cultura artistica e musicale e soprattutto il suo genuino interesse per le persone, in particolare per i giovani, con i quali amava discorrere e per i quali era fonte di ispirazione. 
Stamler, condividendo la visione di Ancel Keys, ha messo a fuoco il meridione d’Italia, e il Cilento in particolare, come luogo “emblematico” in cui le sane abitudini alimentari sono più vicine all’applicazione concreta nella pratica quotidiana. In linea con questa convinzione è stato il suo instancabile impegno nel processo che condusse nel 2010 al riconoscimento da parte dell'UNESCO della Dieta Mediterranea come Patrimonio Immateriale dell'Umanità e del Cilento come comunità emblematica di quella tradizione culturale. Dopo il suo pensionamento, Jeremiah Stamler è stato Professore Emerito di Medicina Preventiva alla Northwestern University e  ha proseguito con immutato impegno la sua attività scientifica in collaborazione con i numerosi studiosi e studenti di epidemiologia che si recavano a visitarlo a Chicago o nella sua casa estiva di Pioppi, dove trascorreva lunghi periodi durante l'anno. In realtà, il rapporto di Jerry Stamler con Pioppi e il Cilento risale all'estate del 1966, quando fu invitato da Ancel e Margaret Keys per l'inaugurazione della loro casa di Minnelea e la celebrazione dell'80° anniversario di Paul Dudley  White, cardiologo della Casa Bianca e considerato Padre della moderna Cardiologia.  
A  Jerry  Stamler va la  gratitudine e il ringraziamento  di un intero territorio, il Cilento  per tutto quello che ha rappresentato e per il suo imprimatur a questa meravigliosa terra che ha scelto per vivere. 
La foto di Pioppi e della sua casa che aveva in prima vista nella suo appartamento di  Chicago, la sua voglia di voler tornare qui a tutti costi sempre e comunque, e la separazione forzata da tutti noi per l’impossibilità fisica ad affrontare un così lungo viaggio,  lo hanno molto intristito.
Ma egli è e sarà presente nei cuori di noi tutti e gli saremo sempre riconoscenti per i suoi insegnamenti!
“Caro Jerry è’ stato un privilegio conoscerti”.
Maria La Gloria
Presidente 
Associazione 
Dieta Mediterranea Ancel Keys Pioppi
 

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette