Arriverà domani un nuovo decreto legge.

Tasse,mutui,sussidi sospesi per i prossimi diciotto mesi.

Arriverà domani un decreto sulla sospensione di tasse,mutui,sussidi.

Cronaca
Cilento giovedì 12 marzo 2020
di Fabiola Scorziello
Immagine non disponibile
Covid-19 © web

La situazione Covid-19 nelle ultime ore sta diventando sempre più complessa.

A tal proposito,dopo gli ultimi decreti legge annunciati ne verranno annunciati altri.

Il prossimo decreto legge,deciso fino a tarda sera di mercoledì undici marzo,riguarderà la sospensione del pagamento di rate di tasse,mutui,sussidi per i prossimi diciotto mesi.

Il testo sarà composto da vari capitoli. Il primo riguarderà l'estensione della Cassa integrazione in deroga a tutto il territorio nazionale. E saranno coperte tutte le imprese, anche quelle con meno di quindici dipendenti. Ci saranno norme specifiche per i lavoratori autonomi, gli stagionali, i lavoratori dello spettacolo con un allargamento dei sussidi di disoccupazione.

Per le famiglie, ma anche per le imprese, si allarga e diventa più facile l'accesso alla moratoria dei mutui. Anche chi resta senza lavoro per «riduzione o sospensione dell'orario» dovrebbe poter chiedere aiuto al Fondo di solidarietà Gasparrini, che prevede la sospensione fino a 18 mesi delle rate sulla prima casa. Attualmente l'accesso al fondo ha dei limiti (250 mila euro di mutuo e 3 0mila euro di Isee) ma il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri ha assicurato che «la moratoria non sarà legata all'Isee».

Ci saranno poi i fondi di liquidità per le imprese, con il potenziamento del fondo di garanzia. Per le imprese si sta anche valutando una sospensione di tasse, contributi, a partire dai versamenti Iva previsti per il 16 marzo. Sul fronte fiscale si starebbe anche valutando l'ipotesi di estendere a tutta Italia lo stop alle rate della rottamazione già prevista per le zone rosse.

A breve altri aggiornamenti.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette