Nasce come l'informatore comunale, diventando in poco tempo un punto di riferimento per la cronaca a Roccadaspide.

Condividere le pagine della nostra storia.

Unico, come poi afferma l'allora attuale sindaco Giovanni D'angelo nell'intervista a pagina quattro a cura di Bartolo Scandizzo, era un punto di riferimento serio e concreto per tutta la città.

Cultura
Cilento martedì 03 agosto 2021
di Fabiola Scorziello
Immagine non disponibile
Copertina Unico- L'informatore a cura di Nera D'auto. © Unico Settimanale

“In tre tempi si divide la vita: nel presente,passato e futuro. Di questi, il presente è brevissimo; il futuro, dubbioso: il passato, certo.”

Il passato del nostro settimanale è sicuramente una voce autorevole, indipendente e testimone del tempo. Il sedici Febbraio del 1995 esce la prima edizione di Unico - L'informatore; una storia ad oggi lunga ben ventisei anni, ricca di notizie, storia, personaggi, racconti, eventi. 

E' per questo che abbiamo deciso di far leggere le pagine della nostra storia. 

Ci siamo proposti di condividere le passate edizioni del nostro settimanale per conoscere la nostra storia e i cambiamenti che negli anni siamo riusciti ad avere, con una redazione unita, solida e sempre pronta a nuove sfide.

Unico- L'informatore 1995,prima edizione del 16 Febbraio. Tutto inizia da qui. 

Si scriveva: "il giornale avrà una cadenza trimestrale, sarà distribuito gratuitamente a tutte le famiglie di Roccadaspide e sarà finanziato grazie alla raccolta pubblicitaria, ai contributi dei singoli cittadini e se sarà ritenuto di pubblica utilità, anche da enti pubblici che lo vorranno fare. " 

Unico, come poi afferma l'allora attuale sindaco Giovanni D'angelo nell'intervista a pagina quattro a cura di Bartolo Scandizzo, era un punto di riferimento serio e concreto per tutta la città, tutti si informavano su Unico. 

Era strutturato in diverse sezioni; la prima dedicata al si racconta, strappi di memoria storica del paese . Cronaca comunale dove pubblicato il bilancio comunale.

L'agenda si trovavano la presentazione delle manifestazioni culturali, sportive, religiose che si svolgevano nel periodo successivo alla pubblicazione. 

I lavori in corso dove sono stati puntualizzati i lavori relativi alle opere pubbliche che l'amministrazione comunale realizzavano sul territorio, indicandone i costi ei tempi di attuazione. 

La rubrica pro e contro dove si dava spazio su un determinato argomento di pubblico interesse e chi voleva esprimere il proprio parere.

La pagina della cultura che dava voce a tutti coloro che si impegnavano sul territorio.

Lo sport con tutte le manifestazioni e personaggi sportivi del paese ed infine le pagine della politica , i gruppi ei partiti politici di Roccadaspide scrivere liberamente i loro progammi. 

La redazione allora era composta da Sofia Brenca, Tea Cammarota, Nera D'auto, Nicola Domini, Loredana Gorrasi, Sonia Russo, Giuseppe Lascaleia, Francesca Scandizzo, Giovanni Stoppiello, Giovanna Stellaccio.

In quest'edizione annunciata una notizia importante e che ancora ad oggi mantenuta allora; " il mercato", con la delibera del Consiglio Comunale del giorno 28/12/1994, si è deciso lo spostamento del mercato del lunedì in Parco della Concordia per ragioni di viabilità e traffico. Ancora ad oggi tale provvedimento non è cambiato. 

Di seguito viene riportata l'intera edizione. 

https://www.unicosettimanale.it/pdf/728/n-1-del-16021995

Buona lettura!

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette