La musica per me è fonte di sfogo, serenità interiore

Intervista a Ludovica Arteca

Nella musica ho sempre trovato la pace che cercavo

Cultura
Cilento venerdì 29 aprile 2022
di Fabiola Scorziello
Immagine non disponibile
Intervista a Ludovica Arteca © n.c.

Raccontaci un po' di te.
Sono Ludovica Arteca e vengo da Montesano sulla Marcellana, un piccolo paesino della provincia di Salerno. Ho 20 anni e mi occupo di digitalizzazione aziendale. Ho varie passioni tra cui la musica. La musica per me è stata sempre fonte di sfogo, serenità interiore. Nella musica ho sempre trovato la pace che cercavo. Pian piano ho maturato questa passione sempre di più facendola diventare per me cosa essenziale. Ho tirato fuori 4 dei miei brani basati tutti su storie realmente sentite, ma soprattutto storie vere anche perché per me raccontare un qualcosa che io stesso non ho mai vissuto non mi rende poi tanto felice. 
    Da dove nasce la tua passione per la musica?
Che dirti… la mia passione per la musica è nata il giorno in cui sono nata io siamo nate lo stesso giorno: il 28/04/2022. Da piccola cantavo sempre. Non mi ascoltava nessuno? Pazienza io intanto cantavo. Discendo da una famiglia che ama la musica, amano ballare e amano cantare tanto è vero che uno dei miei zii arrivò secondo al festival delle nuove voci in Germania nel 1970/73, quindi non avevo scampo dovevo per forza appassionarmi così fortemente alla musica.
    Quali sono i brani inediti da te? Vuoi raccontarci quello che secondo te ha più significato per te
I miei inediti come ho detto anche prima sono 4 tutti e quattro costruiti su argomenti veri. Il primo ha argomentato un amore sofferto e purtroppo giunto al termine, il secondo ha argomentato un amore pieno di gioia, senza sofferenza e degno di essere vissuto, il terzo è stata una hit estiva che ha voluto portare uno spiraglio di luce in fondo al tunnel (il tunnel per me è stata la pandemia), l’ultimo brano uscito pochi giorni fa precisamente il 20/04/2022 è quello per me più importante. 
    Come si intitola il tuo nuovo brano? Di cosa parla?
Il mio nuovo brano si intitola “inconcepibile” ed è stato scritto in un mio momento particolare, in un momento dove mi sono sentita abbandonata a me stessa e ho sentito un forte vuoto dentro di me. L’ho concentrato sulla figura femminile.
    Dove ti possiamo ascoltare?
Mi potete ascoltare su tutte le piattaforme digitali, YouTube, Spotify, Amazon music, tiktok, Apple music, ecc.
    Ce ne saranno altri?
Ad oggi non so dirti se ci saranno altri brani se vorrò raccontare altro sicuramente scriverò.
 

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette