Un tour per la promozione culturale, sociale e sostenibile tra la Valle Caudina beneventana ed il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
Immagine non disponibile

Passeggiate fotografiche nei Borghi e Concorso

Per accedere alle Passeggiate Fotografiche e ai nostri progetti in generale, occorre impegnarsi al rispetto della comunità e del territorio

Cultura
Cilento lunedì 26 settembre 2022
di La Redazione
Immagine non disponibile
Passeggiate fotografiche nei Borghi e Concorso © n.c.

Le “Passeggiate Fotografiche nei Borghi” ed il correlato Concorso Fotografico, progettualità inserita nel brand ITALIA EMOTIONAL WAY, della società per lo sviluppo  e promozione dei piccoli comuni My Fair srl, parte nel post pandemia, precisamente nell’Estate 2021.

Un progetto di conoscenza e promozione dei territori attraverso l’approccio di un osservatore rispettoso e fortemente interessato alla cultura locale. Il tour dei Borghi ha visto nella I edizione i Comuni di Altavilla Silentina, Corleto Monforte e Tortorella, mentre la II ed. (2022) è ancora in corso ed è stato avviato a Maggio con il Borgo di Sant’Angelo a Fasanella, poi Durazzano e a seguire Castel San Lorenzo, Castelnuovo Cilento e Lustra-Rocca Cilento.
Le ultime tappe 2022 sono state nei Borghi di Felitto e Ottati mentre si chiuderà a Gioi il primo fine settimana di Ottobre.

“Progetto rientrante nelle attività che svolgiamo da anni per lo sviluppo dei piccoli Comuni che sono riconoscibili sotto il brand ITALIA EMOTIONAL WAY.
 Un progetto intenso empaticamente e praticamente. Week-end, passeggiate, conoscenza del territorio e delle piccole imprese locali, un concorso a fine anno con una giuria di eccezione, un calendario per il nuovo anno con le foto dei nostri Borghi.
Soprattutto esperienze sul territorio per poterlo vivere e conoscere intimamente, grazie anche all’attivazione e al coinvolgimento delle comunità, dalle imprese artigianali, agli amatori del proprio paese e rievocatori di tradizioni e antichi mestieri, associazioni di giovani che continuano a credere di poter rimanere a vivere nel loro paese”– racconta Mafalda Inglese, amministratrice di My Fair srl.

Principali Partner del progetto sono tutti i Comuni partecipanti, l’Osservatorio per lo Sviluppo Territoriale OST/OPSAT  dell’Università di Salerno, ACI Salerno, CIM (Confederazione Italiani nel Mondo), FIAF, la Scuola Iophotografo e l’azienda specializzata FOTODIEGO.

A fine progetto, prevista la cerimonia di consegna delle video-clip a ciascun borgo ed il concorso fotografico con premiazione delle prime due foto selezionate fra le fotografie scattate messe a disposizione dagli autori in tutte le passeggiate 2021/2022, nonché la menzione per la prima foto selezionata per ciascun borgo. Inoltre, a fine anno, l’organizzazione produrrà il calendario 2023 che sarà realizzato con le fotografie premiate e quelle menzionate, oltre a mostre, cartoline e videoclip.

“Certamente i territori si preparano ad accogliere i visitatori ma è pur necessario che questi ultimi arrivino preparati nei territori dove le comunità vivono il loro delicatissimo Mondo. E’ per tale ragione – conclude Mafalda Inglese - che, per accedere alle Passeggiate Fotografiche e ai nostri progetti in generale, occorre impegnarsi al rispetto della comunità e del territorio. Bisogna arrivare predisposti nei piccoli paesi, con la consapevolezza di visitare e conoscere con rispetto quel piccolo mondo che non è un museo o un parco-giochi ma la vita reale di una comunità; in questo modo e con questo spirito si potrà veramente accedere ai diversi ritmi e ai valori autentici di donne e uomini che, coraggiosamente, continuano a custodire il cuore pulsante della nostra Italia che a noi piace chiamare ITALIA EMOTIONAL WAY”.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette