Del carattere napoletano il suo piano possiede la giocosità carnevalesca di una pulcinellata, dell’anima ligure la malinconia.
Immagine non disponibile

Il “Sogno Pianissimo” di Marco De Vita da Roma a Napoli. Bella la vita!

Con “Sogno pianissimo”, progetto di musica e performance per occhi e orecchi incantati, Marco approda nella capitale dopo altre brevi tappe in alcune città del nord Italia

Cultura
Cilento domenica 07 maggio 2023
di Francesca Schiavo Rappo
Immagine non disponibile
Marco De Vita in concerto - Teatro Vittorio Alfieri, Marano di Napoli © MDV

Il Teatro Testaccio di Roma è uno spazio raccolto e buio. Un piccolo seminterrato, con i suoi cento posti a sedere, che accoglie le proposte coraggiose di artisti emergenti delle arti sceniche.

Marco De Vita è un musicista di origini campane, impiantato a Genova sin dall’adolescenza.

I colori di Napoli e quelli della città ligure che la specchia sul versante nord ovest della penisola fanno parte della sua indole e dei suoi brani, fanno parte della sua vita artistica e personale.

Del carattere napoletano il suo piano possiede la giocosità carnevalesca di una pulcinellata, dell’anima ligure la malinconia.

Con “Sogno pianissimo”, progetto di musica e performance per occhi e orecchi incantati, Marco approda nella capitale dopo altre brevi tappe in alcune città del nord Italia e quando bussa alla mia porta, per caso, come uno scherzo del Martedì Grasso, mi trova curiosa e felice di prendervi parte. A me spetta la parte del mimo. Studio e improvviso. Marco e Paola Basile, che si occupa dell’organizzazione e della comunicazione, mi riconoscono - bontà loro - la giusta espressività ed io faccio del mio meglio per trasferire nei gesti lenti e silenziosi di questo pagliaccio di strada il racconto di un comune desiderio, quel bisogno condiviso di difendere dalle gabbie del senso troppo comune della contemporaneità l’impulso alla creatività e all’arte, così tanto avvilita, così tanto ridotta al rango di inutile passatempo.

Poi ci sono gli altri musicisti e le ballerine e c’è il pubblico. Presenze affettuose e accoglienti. Ascoltano e guardano. Sentono e vedono. La serata passa allegramente, alla fine ci si saluta e ci si invita alla prossima. Non c’è bisogno di dirsi molto altro, il sogno è sognato e piano, pianissimo, continuerà. Mesi dopo Paola mi ricontatta dicendomi che c’è un appuntamento a Marano di Napoli, sabato 13 maggio, al Teatro Vittorio Alfieri.

Il “Sogno pianissimo” di Marco ora è diventato anche il sogno di molti altri e con noi ci saranno, insieme agli altri musicisti Gianluca Sorrenti, Ivan Meringolo, Antonio Devoto, Raoul Riccio, Francesco Vitiello e alla ballerina genovese Monica Grimaldi e ai ballerini Claudia Neri, Martina Pedata, Eleonora Simeoli, Alessia Varuni dell’Academy Dancemania di Marano di Napoli con le coreografie di Dominga Perrotta direttrice della scuola, anche il maestro Ivana D’Addona e la cantante partenopea Federica Cardone. A presentare ci saranno Roberto Corna e Barbara Nocella. È un carrozzone di note e armonie interiori che tiene sempre le porte aperte e scaccia via la morte, quella personale, quella dell’arte, come accade in “Le parole”, il nuovo singolo che Marco porterà al pubblico per la prima volta proprio a Marano. Un inno che suggerisce di cantare: bella la vita! È forse per questo che il “Sogno pianissimo” di Marco De Vita emoziona noi che ne facciamo parte e, si spera, anche chi vorrà farne parte semplicemente ascoltando e guardando lo spettacolo.

Vi aspettiamo, perciò, il 13 maggio prossimo al Teatro Vittorio Alfieri di Marano di Napoli.

Non è mai troppo tardi per sognare.

Francesca Schiavo Rappo

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette