Fondo di Garanzia Giovani

​Un milione di euro per costruire il futuro: al Via il Progetto Sentieri nel Cilento

Un progetto che punta a migliorare lo spirito di aggregazione tra i giovani e a mitigare l’isolamento delle aree interne della zona parco, puntando alla loro formazione e alla creazione di impresa nell'ambito del turismo

Cultura
Cilento martedì 12 giugno 2018
di Comunicato stampa
Immagine non disponibile
Monte Stella - vista interna © web

Un milione di euro. E’ questa la somma destinata dal Fondo di Garanzia Giovani della Regione Campania ai giovani selezionati che vorranno costituire una start up innovativa per il rilancio del turismo. L’iniziativa rientra nell’ambito del Progetto Sentieri nel Cilento che mira alla formazione e alla creazione di nuove figure imprenditoriali nel campo del turismo tra i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il format Sentieri del Cilento, di cui Casal Velino è ente capofila sarà presentato sabato 16 giugno, alle ore 16,30, presso il Centro Polifunzionale “Chora Velina” di Casal Velino.

“S.E.nT.I.e.Ri. nel Cilento è un progetto che punta a migliorare lo spirito di aggregazione tra i giovani e a mitigare l’isolamento delle aree interne della zona parco, puntando alla loro formazione e alla creazione di impresa nell'ambito del turismo.

Potranno partecipare al progetto, infatti,giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti nei comuni del Parco del Cilento, Valdiano e Alburni, dopo una selezione per bando pubblico che sarà pubblicato dal Comune di Casal Velino nei prossimi giorni. Quattro imprese, che operano già nella pianificazione del settore sociale e turistico, della comunicazione e del web marketing, si alterneranno nella formazione dei ragazzi selezionati, sotto la coordinazione del comune di Casal Velino, ente capofila. Completeranno la formazione esperenziale dei 60 giovani la collaborazione di associazioni culturali ed enogastronomiche locali. Tre i laboratori previsti per un totale di oltre 300 ore di formazione, sul tema dell’euro progettazione, creazione di una start up, web social marketing e scrittura creativa, ma anche percorsi sensoriali di fitwalking, uscite sul territorio, percorsi di arte e tradizione teatrale. Un grande momento di crescita, prima di tutto, ma anche un’enorme opportunità per costruire il proprio futuro: gli otto migliori stagisti, infatti, selezionati tra i 60 partecipanti, accederanno, al termine del progetto, al Fondo di Garanzia per i giovani, istituito dalla Regione Campania. Un milione di euro per creare una start up innovativa, utilizzando proprio le capacità acquisite. Parteciperanno, alla giornata di presentazione insieme ai partners del progetto:

Il Sindaco di Casal Velino Silvia Pisapia

Giuseppe Rienzo

Coordinatore provinciale Fori Giovanili Salerno

Romano Gregorio

Direttore dell’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo Diano e Alburni

Giuseppe Pagliarulo

Responsabile UOD Politiche Giovanili Regione Campania

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette