Menevavo Festival, kermesse partita a settembre che si concluderà in primavera, nel comune di Futani (SA)

"Il viaggiatore" è la mostra personale di arte contemporanea di Gianluca Carbone

«Prendo a prestito un oggetto che è simbolico, la valigia, e sfrutto questo elemento fino a esaurimento, in tutte le sue forme più estreme» Gianluca Carbone

Cultura
Cilento giovedì 20 dicembre 2018
di La Redazione
Immagine non disponibile
IL VIAGGIATORE la mostra personale di GIANLUCA CARBONE al MENEVAVO FESTIVAL di Futani (SA) © Unico

Voluto dall’amministrazione comunale di Futani, finanziato dalla Regione Campania a valere sulle risorse del Programma Operativo Complementare (POC) 2014-2020 “Eventi per la promozione turistica e la valorizzazione dei territori”, il Menevavo Festival è una kermesse che, partita a settembre, proseguirà fino alla primavera portando nel comune di Futani arte, cultura e intrattenimento, fra eventi e attività che coinvolgono il pubblico come laboratori d’arte e escursioni.

Fiore all’occhiello dei nuovi appuntamenti sarà la mostra personale di Gianluca Carbone dal titolo “Il viaggiatore”.

Artista che spazia dalla pittura alla scultura, dalla decorazione alla scenotecnica, Gianluca Carbone vanta un ricco curriculum fra esposizioni personali e collettive.

«Pittore, scultore e scenografo napoletano classe 1976, nel corso degli anni si rende protagonista di numerose mostre nazionali ed internazionali e di numerose istallazioni e lavori scenografici per importanti produzioni teatrali. Il lavoro dell’artista è caratterizzato dall’assemblaggio di materiali di diversa natura e potenzialità espressiva. L’impiego di tecniche e materiali tradizionali dell’arte come la pittura ad olio e la cartapesta si unisce all’utilizzo di materiali contemporanei come resine e schiume poliuretaniche oltre a varie tipologie di plastiche». [Mario Meninno]

Presentata a Futani, dal 22 dicembre al 6 gennaio presso la sala comunale di via Dante, “Il viaggiatore” è emblematica, già dal titolo, rispetto a quello che è il fil rouge del festival, che è proprio quello del viaggio-emigrazione, per sensibilizzare il pubblico verso una tematica che tanto ha toccato i nostri antenati, costretti a lasciare il Cilento e l’Italia per questioni di lavoro, e tanto è presente oggi, con i flussi migratori verso lo Stivale (e non solo).

«Nel percorso storico, sociale, culturale del festival una mostra di arte contemporanea mira ad arricchire ed unire le varie sfaccettature del dibattito a proposito del viaggio, destinato ad accompagnare l’essere umano lungo l’intero corso della sua esistenza. Un linguaggio, quello dell’arte contemporanea, sentito oggi ancora come inguaribilmente criptico e non funzionale al dibattito estetico, sociale, politico. Il relazionarsi a questo mondo può rappresentare un’occasione di accrescimento per quelle comunità che oggi riteniamo periferiche ma che, grazie alle potenzialità dei nuovi mezzi di comunicazione e alla relativa stretta connessione tra locale e globale, possono tornare ad essere centrali nella “creazione di senso” nella società attuale. La molteplicità e la non-convenzionalità di materiali utilizzati nell’arte di oggi e la pluralità degli spazi dove esporre e creare arte possono e devono essere un volano per ripensare l’ambiente domestico e urbano in cui si vive e guardare finalmente l’altro, il diverso, come un’occasione di accrescimento della persona e della comunità». [Mario Meninno]

All’apertura della mostra seguirà un aperitivo accompagnato dal DJ Set di Wiseman Dub e, alle 22:00, si proseguirà con il live set dei Jambassa (dub, reggae).

La mostra “Il viaggiatore” resterà aperta tutti i giorni, dal 22 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 16:00 alle ore 21:30.

Inoltre, i giorni 23, 28 e 5 gennaio, alle ore 16:00, sono previsti laboratori d’arte contemporanea per adulti e bambini.

IL VIAGGIATORE

“Il Viaggiatore” rappresenta uno dei cicli della produzione artistica di Gianluca Carbone. Nella mostra “Il Viaggiatore” l’artista il più delle volte lavora sullo spazio offerto da un oggetto simbolico come la valigia, recuperato dalla memoria personale e collettiva; uno spazio claustrofobico, abitato da figure umane acefale contaminate da oggetti di consumo come monitor o lampade che danno vita a nuove entità, in cui sembra fondersi il limite fra essere umano e oggetto. Questa riconversione in immagini fortemente attuali dalle cromie decise e vivaci ci trasporta all’interno di un viaggio in uno spazio-tempo onirico, circolare, che si fa visione e testimonianza di un’umanità contemporanea in perenne ricerca di identità e dimensione. Protagonista diventa la ricerca della costruzione di uno spazio mentale con cui l’artista, insieme ai suoi personaggi, intraprende un viaggio personale che diventa universale e collettivo e che codifica e sintetizza un percorso fortemente contraddistinto dall’alienazione contemporanea.

Mario Meninno

“Il Viaggio e le sue fasi, interpretate da Gianluca Carbone come metafora perenne della vita, con uomini e cose parte dello stesso disegno e destino, sempre alla ricerca del perché e del quando, nell’infinito tempo circolare che ci conduce verso orizzonti sconosciuti con le nostre valigie piene di dubbi e con l’aspetto di chi non è ancora partito e pensa già di arrivare”.

Gianni Nappa

PROGRAMMA

Ore 18:00

-Inaugurazione della personale di Gianluca Carbone, “Il viaggiatore”;

-Aperitivo;

-DJ SET: Wiseman Dub (Raffaele Gargiulo aka Papa Lele)

Ore 22:00

-LIVE SET: Jambassa (dub, reggae)


Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette