La mostra di Dorfles negli spazi del Parco Archeologico di Paestum e Velia, si pone in continuità con le installazioni di arte contemporanea già presenti a Paestum.

GILLO DORFLES: LA SUA PAESTUM

INAUGURAZIONE MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA. GIOVEDÌ 17 SETTEMBRE 2020, TORRE 28 DELLA CINTA MURARIA DI PAESTUM.

Cultura
Cilento domenica 13 settembre 2020
di La Redazione
Immagine non disponibile
Gillo Dorfles in occasione della mostra di Arnaldo Pomodoro sulle mura di Paestum © Ugo Di Pace

Gillo Dorfles torna nella sua amata Paestum a 2 anni dalla sua scomparsa con una mostra a lui dedicata per celebrare e rendere omaggio al sodalizio che, in circa vent'anni, l'artista e critico d'arte triestino ha saputo tessere con il territorio pestano e la sua comunità.

Dal 17 settembre 2020, negli spazi della Torre 28 dell'antica cinta muraria di Paestum, verrà esposta una raccolta di circa cento opere tra materiali minimi, tele, grafiche e ceramiche, realizzate durante i numerosi soggiorni pestani di Dorfles quando, lontano dalle grandi città del nord, l'"angelo della critica" tornava a dipingere.

"Gillo Dorfles. La sua Paestum", a cura di Nuvola Lista e Antonello Tolve, nasce da una collaborazione tra il MMMAC | Museo Materiali Minimi d'Arte Contemporanea e il Parco Archeologico di Paestum e Velia, con il sostegno economico della Regione Campania e il patrocinio del Comune di Capaccio Paestum.

"Tra i disegni e le pitture su tela, le carte e i cartoncini, le ceramiche e le serigrafie e i gioielli, il mondo di Gillo – all'anagrafe Gillo era Angelo Eugenio – è mostrato oggi in tutta la sua coerenza e evoluzione", avvisa Antonello Tolve. Da alcuni lavori degli anni '40 fino ai più recenti del 2009 e 2010, la mostra propone anche un video inedito in cui, in un'atmosfera intima, il maestro è ripreso mentre dipinge.

La mostra di Dorfles negli spazi del Parco Archeologico di Paestum e Velia, si pone in continuità con le installazioni di arte contemporanea già presenti a Paestum come l'opera "Tempi Prospettici" di Carlo Alfano nel museo o "Il Cavallo di sabbia" di Mimmo Paladino nell'area archeologica.

"Quando mi è stata proposta una mostra su Gillo Dorfles nella Torre 28 di Paestum sono rimasto entusiasta – dichiara il direttore del Parco Zuchtriegel. – L'intenso rapporto che Gillo aveva con il sito di Paestum e che emerge chiaro nelle sue opere d'arte lo pone tra i protagonisti del Novecento che hanno dato nuovo impulso alla conoscenza, alla fama e alla centralità del sito magno-greco nell'arte, nella letteratura e nella cultura contemporanea. Con questa mostra si vuol far inoltre emergere la connessione tra archeologia e contemporaneità in un sito che continua a fornire stimoli e a restituire nuove scoperte e che è in continuo divenire, anche grazie al coinvolgimento di più realtà del territorio come il MMMAC".

A rendere ancora più coinvolgente l'esposizione alla Torre 28 è inoltre un denso ventaglio di pannelli che accoglie alcune frasi scritte dal Dorfles che accompagnano il pubblico e lo invitano a riflettere sul vasto orizzonte di interessi che hanno alimentato il suo percorso teorico e creativo.

"Il suo soggiorno era scandito da lavoro, relax e abitudini>>, ricorda Nuvola Lista nel testo introduttivo al catalogo. <<Il lavoro lo vedeva partecipe alle inaugurazioni delle mostre da lui curate, da Mimmo Paladino a Lucio Del Pezzo, da Arnaldo Pomodoro a Carol Rama. Concedeva alcune interviste. Ma in buona parte della sua permanenza era alla ricerca di concentrazione e ispirazione necessarie per dipingere e discutere di progetti futuri. L'atmosfera di Paestum rendeva tutto più semplice".

Gillo Dorfles. La sua Paestum

a cura di Nuvola Lista e Antonello Tolve

Torre 28 della cinta muraria, Via Porta Giustizia

Parco Archeologico di Paestum (SA)

Preview stampa| giovedì 17 settembre2020 ore 11:30 INGRESSO GRATUITO

Soft opening | giovedì 17 settembre 2020, dalle ore 16:00 alle ore 20:00

durata | 17 settembre 2020 / 17 novembre 2020

orari d'apertura | tutti i giorni, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15 alle 18:00

Ingresso incluso nel biglietto del Parco Archeologico di Paestum e Velia, nell'abbonamento Paestum & Velia e nella card Adotta un blocco.

Ufficio stampa MMMAC | Manuela Gallo

recapiti | tel. +39 339 01629185 / mmmac.paestum@gmail.com

Ufficio stampa Parco Archeologico di Paestum e Velia | Maria Boffa, Rossella Anna Tedesco

Mail: pa-paeve.promozione@beniculturali.it

Catalogo Edizioni MMMAC | con testi di Maria Cristina Di Geronimo, Nuvola Lista, Antonello Tolve, Gabriel Zuchtriegel e una antologia di scritti di Gillo Dorfles pubblicati per le mostre del museo.

176 pagine colori, euro 28,00

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette