“Elite Deloitte Lounge”

Convergenze Spa ha messo nel mirino la quotazione alla borsa di Milano nel 2020

Dopo l’invito a partecipare al The European House – Ambrosetti 2018 oggi per Rosario Pingaro si apre una nuova sfida con l’invito a far parte della “Elite Deloitte Lounge”

Economia
Cilento lunedì 16 luglio 2018
di Bartolo Scandizzo
Immagine non disponibile
Rosario Pingaro © n.c.

Convergenze Spa ha intrapreso un lungo viaggio per arrivare a Milano dove, entro il 2020, dovrebbe essere quotata in Borsa. Il nome dell'azienda riassume l'obiettivo finale che il nostro team si è prefisso, ossia far convergere i flussi di dati e le telecomunicazioni attraverso la banda larga come unico strumento. Questo permette di ottenere un duplice risultato: il primo è la grande semplificazione che il cliente ottiene, il secondo è l'abbattimento generale dei costi che ne consegue Rosario Pingaro, presidente e fondatore dell’azienda che è in continua espansione sia nel settore Internet che in quello Phone – TV ed energie, è stato spinto ad entrare nel programma “Elite Deloitte Lounge” che ha selezionato 20 aziende della Campania nell’ambito di un progetto finanziato dalla Regione, proprio dalla Deloitte. L’invito da parte della società di controllo e revisione dei bilanci di moltissime società in Italia, che conosce bene Convergenze Spa in quanto ne verifica i bilanci, ha “trascinato” Pingaro nel programma propedeutico all’ingresso a Piazza Affari.

Vuoi scoprire in anteprima tutte le notizie del nostro giornale?
Clicca QUI per abbonarti all'edizione digitale

L’idea era già stata annunciata dall’azienda di volersi quotare ma con tappe meno accelerate di quelle che prevede il progetto “elite”; ma l’invito fatto a Pingaro è stato troppo allettante per non accettarlo. Probabilmente, quello che ha fatto decidere in senso positivo ad entrare nel programma è stata la possibilità di ottenere risorse aggiuntive a quella già ipotizzate per il piano di ampliamento predisposto per i prossimi anni: la Deloitte ha raccolto la disponibilità da parte degli investitori a mettere a disposizione 100 milioni con il programma "basketbond Campania" ed è organizzato da Borsa Italiana per finanziare gli investimenti della 20 società campane selezionate per il programma. Pingaro sa bene che il business basato sull’innovazione tecnologica ha necessità di viaggiare veloce su “binari” attrezzati a trasportare milioni di informazioni in tempi strettissimi. Per cui cogliere al volo un’occasione che consente di anticipare di un anno o due l’approdo nell’olimpo del mercato azionario è stato un boccone troppo ghiotto da rifiutare.

Dopo tutto Convergenze Spa ci ha abituati a ritmi di crescita sostenuti nei 13 anni di vita senza venir meno alla mission aziendale che è “strettamente legata alla soddisfazione dei suoi clienti, che si ottiene attraverso la continua ricerca dell'eccellenza dei prodotti e servizi offerti e dalla capacità di risolvere in tempo reale le eventuali problematiche che possono insorgere”. Il nome dell'azienda riassume l'obiettivo finale che il nostro team si è prefisso, ossia far convergere i flussi di dati e le telecomunicazioni attraverso la banda larga come unico strumento. Questo permette di ottenere un duplice risultato: il primo è la grande semplificazione che il cliente ottiene, il secondo è l'abbattimento generale dei costi che ne consegue. Sarà stato anche per questo che nell’autunno del 2017 Rosario Pingaro è stato invitato al The European House – Ambrosetti dell’economia organizzato dallo studio Ambrosetti a Villa d’Este, a Cernobbio.

Intervista in occasione della partecipazione all’incontro Deloitte:

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette