Bando di selezione BENESSERE GIOVANI: il Comune di Teggiano e il Comune di Auletta, attivano presso i propri centri aggregativi dei laboratori gratuiti per giovani dai 16 ai 35 anni

Benessere Giovani – Organizziamoci: candidature a laboratori gratuiti

Benessere Giovani: i laboratori gratuiti sono organizzati per giovani dai 16 ai 35 anni, inoccupati e residenti e domiciliati nei Comuni di Auletta, Teggiano e comprensorio del Tanagro e del Vallo di Diano.

Economia
Cilento mercoledì 03 ottobre 2018
di Massimiliano De Paola
Immagine non disponibile
Benessere Giovani © n.c.

Il Comune di Auletta, capofila dell’Associazione di Comuni Auletta e Teggiano, ed in collaborazione con Associazione Lo Stare Insieme, QS & Partners di Vincenzo Quagliano & C s.n.c., Demo Active di Massimiliano De Paola, Associazione Avalon, Fondazione MIdA e Consid, titolari del progetto TANAGRO OPPORTUNITA’ GIOVANE, approvato dalla Regione Campania con D.D. n.520 del 15/09/2017 nell’ambito del programma Benessere Giovani, comunica che sono stati attivati due centri aggregativi, rispettivamente presso lo spazio multifunzionale “La Casa delle Parole” di Auletta e presso il Complesso della SS. Pietà di Teggiano. I due centri aggregativi saranno a disposizione dei giovani del territorio che, assistiti da tutor ed esperti, potranno qui sviluppare le proprie capacità organizzative e i propri talenti, partecipando a vari laboratori formativi dove acquisiranno conoscenze, competenze e abilità utili per il loro inserimento lavorativo. In queste due strutture si terranno corsi, seminari, ed un laboratorio di accompagnamento al lavoro autonomo per chi desideri “mettersi in proprio”.

Sono, pertanto, aperte le candidature ai seguenti laboratori gratuiti: 1) Laboratorio SOSTEGNO E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE D’IMPRESA, 2) Laboratorio SVILUPPO E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, 3) Laboratorio ATTIVITÀ OUTDOOR PER UN TURISMO DI COMUNITÀ.

Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’ingresso dei giovani del territorio nel mondo del lavoro, attraverso laboratori in grado di trasmettere ai destinatati competenze trasversali e specifiche in settori coerenti con la vocazione del territorio.

Possono presentare “Domanda di candidatura” ai suddetti laboratori, i giovani che alla data della pubblicazione del presente Avviso, siano in possesso dei seguenti requisiti:
• Residenti o domiciliati ad Auletta, Teggiano e nei Comuni del comprensorio del Tanagro e del Vallo di Diano;
• Età compresa tra i 16 anni e i 35 anni;
• Inoccupati.

La partecipazione ai laboratori è gratuita. Gli interessati a partecipare ad uno dei suddetti laboratori, dovranno far pervenire:
1. Domanda di partecipazione (come da Modello Allegato A), con l’indicazione di uno solo dei 3 laboratori;
2. Fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;
3. Fotocopia del Codice Fiscale;
4. Curriculum Vitae in formato europeo debitamente firmato.

Per i diversamente abili, ammessi secondo la riserva di legge, è richiesto un certificato d’invalidità e la diagnosi funzionale dell’ASL di appartenenza.

La domanda e gli allegati di cui ai punti 2), 3) e 4) dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 26/10/2018 con una delle seguenti modalità:
- invio a mezzo e-mail all’indirizzo comuneauletta@tiscali.it, indicando nell’oggetto “CANDIDATURA BENESSERE GIOVANI”. N.B.: La domanda e gli allegati, salvati in formato pdf, dovranno essere racchiusi in un file zippato allegato alla e-mail.
- Consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Auletta o, in alternativa, del Comune di
Teggiano (esclusivamente nei giorni feriali da Lunedì a Venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00).

Il giorno 07/11/2018, salvo variazioni che eventualmente saranno pubblicate sui portali degli enti, verranno affissi sui siti web dei Comuni di Auletta e Teggiano, gli elenchi dei candidati ammessi.

Nel caso il numero delle domande sia superiore ai posti disponibili, i candidati saranno convocati a mezzo e-mail per un colloquio atto alla definizione della graduatoria degli ammessi.

Ai fini della definizione della graduatoria, saranno valutati da una apposita commissione, i seguenti indicatori:
a. Motivazione, disponibilità e impegno alla partecipazione al laboratorio prescelto in tutta la sua durata (max 50 punti);
b. Valutazione del Curriculum Vitae (max 25 punti);
c. Residenza in uno dei Comuni sede dei laboratori (Punti 10);
d. Condizione di NEET, ovvero giovane che non studia (non frequenta alcun corso di studi secondario, di aggiornamento, universitario o similare), non lavora e non è inserito in tirocini curriculari o extra-curriculari (Punti 10).
e. Età inferiore ai 30 anni (Punti 5).

Le attività dei laboratori si svolgeranno nell’arco di 10 mesi, con inizio previsto nel mese di Novembre 2018, salvo variazioni che saranno comunicate agli interessati.

Al termine dei laboratori, n.10 giovani che avranno preso parte alle attività riceveranno la borsa di studio per svolgere un tirocinio della durata di 1 mese, presso aziende del territorio individuate dai partner di progetto. L’individuazione dei 10 giovani ammessi allo stage avverrà sulla base di una graduatoria che terrà conto dei seguenti indicatori:
- Motivazione e disponibilità a svolgere il tirocinio (max punti 10);
- Colloquio con le aziende ospitanti (max punti 7);
- Tasso di partecipazione al laboratorio prescelto (max punti 5).

La frequenza è obbligatoria. A coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di laboratorio, sarà rilasciato attestato di frequenza.

Sono consentite assenze non superiori al 20% delle ore di ciascun laboratorio. Il superamento di questa soglia comporterà l’esclusione dalle selezioni per lo svolgimento dello stage e il mancato rilascio dell’attestato di frequenza.

Informazioni possono essere richieste, fino al 23 ottobre 2018, scrivendo all’indirizzo e-mail: comuneauletta@tiscali.it.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette