Aperte le candidature ai seguenti laboratori gratuiti: 1)laboratorio sostegno e accompagnamento alla creazione d’impresa, 2)laboratorio sviluppo e sostenibilità ambientale, 3)laboratorio attività outdoor per un turismo di comunità

Benessere Giovani – Organizziamoci: il 26 ottobre 2018 scade il bando di selezione

Il Comune di Auletta e il Comune di Teggiano attivano 3 laboratori gratuiti per giovani dai 16 ai 35 anni, inoccupati e residenti e domiciliati nei Comuni di Auletta, Teggiano e comprensorio del Tanagro e del Vallo di Diano.

Economia
Cilento lunedì 15 ottobre 2018
di Massimiliano De Paola
Immagine non disponibile
Tanagro Opportunità Giovane © Unico

Sta per scadere il bando di selezione relativo al progetto TANAGRO OPPORTUNITA’ GIOVANE, approvato dalla Regione Campania con D.D. n.520 del 15/09/2017 nell’ambito del programma Benessere Giovani.

La domanda e gli allegati dovranno pervenire entro le ore 13.00 del 26/10/2018 con una delle seguenti modalità:
- invio a mezzo e-mail all’indirizzo comuneauletta@tiscali.it, indicando nell’oggetto “CANDIDATURA BENESSERE GIOVANI”. N.B.: La domanda e gli allegati, salvati in formato pdf, dovranno essere racchiusi in un file zippato allegato alla e-mail.
- Consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Auletta o, in alternativa, del Comune di Teggiano (esclusivamente nei giorni feriali da Lunedì a Venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 13.00).

Il giorno 07/11/2018, salvo variazioni che eventualmente saranno pubblicate sui portali degli enti, verranno affissi sui siti web dei Comuni di Auletta e Teggiano, gli elenchi dei candidati ammessi. Informazioni possono essere richieste, fino al 23 ottobre 2018, scrivendo all’indirizzo e-mail: comuneauletta@tiscali.it.

Possono presentare “Domanda di candidatura” ai laboratori gratuiti, i giovani che alla data della pubblicazione del presente Avviso, siano in possesso dei seguenti requisiti:
• Residenti o domiciliati ad Auletta, Teggiano e nei Comuni del comprensorio del Tanagro e del Vallo di Diano;
• Età compresa tra i 16 anni e i 35 anni;
• Inoccupati.

Titolari del progetto TANAGRO OPPORTUNITA’ GIOVANE sono il Comune di Auletta, capofila dell’Associazione di Comuni Auletta e Teggiano, l’Associazione Lo Stare Insieme, la QS & Partners di Vincenzo Quagliano & C s.n.c., la Demo Active di Massimiliano De Paola, l’Associazione Avalon, la Fondazione MIdA ed il Consid (Consorzio Imprese Diano).

Sono stati attivati due centri aggregativi, rispettivamente presso lo spazio multifunzionale “La Casa delle Parole” di Auletta e presso il Complesso della SS. Pietà di Teggiano, che saranno a disposizione dei giovani del territorio che, assistiti da tutor ed esperti, potranno sviluppare le proprie capacità organizzative e i propri talenti, partecipando ai laboratori formativi dove acquisiranno conoscenze, competenze e abilità utili per il loro inserimento lavorativo. In queste due strutture si terranno corsi, seminari, ed un laboratorio di accompagnamento al lavoro autonomo per chi desideri “mettersi in proprio”.

Sono, pertanto, aperte le candidature ai seguenti laboratori gratuiti: 1) Laboratorio SOSTEGNO E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE D’IMPRESA, 2) Laboratorio SVILUPPO E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, 3) Laboratorio ATTIVITÀ OUTDOOR PER UN TURISMO DI COMUNITÀ.

Andiamo a conoscere in dettaglio il Laboratorio SOSTEGNO E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE D’IMPRESA.
OBIETTIVO
- Fornire assistenza e consulenza a giovani che abbiano un’idea imprenditoriale e desiderino metterla in pratica, affinché possano intraprendere la strada dell’auto-imprenditoria in settori quali, ad esempio, promozione turistica del territorio, organizzazione visite guidate ed escursioni, offerta di servizi di sport all’aria aperta ai turisti, comunicazione e marketing di beni naturalistici e culturali.
CONTENUTI - Analisi delle attitudini individuali e delle propensioni al lavoro autonomo - Studio di fattibilità delle idee imprenditoriali dei singoli o dei gruppi - Studio del mercato di riferimento, della concorrenza, dei costi di start up e di gestione - Procedure per la costituzione di un’impresa, individuazione delle fonti di finanziamento - Redazione di piani d’impresa (Business Plan).
SEDI (alternative) - Sede di AULETTA, Centro “La Casa delle Parole”, Via Largo Cappelli (LabCrea1) -Sede di TEGGIANO, Complesso della SS Pietà, Via Santissima Pietà (LabCrea2).
Gli interessati indicheranno nella domanda di partecipazione, a quale delle 2 sedi intendono partecipare.
NR. DESTINATARI - Minimo 15 ad Auletta – minimo 15 a Teggiano.
DURATA - 80 ore che si svolgeranno mediamente in 2 incontri al mese.

Andiamo a conoscere in dettaglio il Laboratorio SVILUPPO E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE.
OBIETTIVO
- Fornire competenze ed abilità per lo svolgimento di attività nel campo dell’animazione e dell’artigianato locale, affinché le capacità acquisite diventino occasione di lavoro per i giovani del territorio, nel rispetto della salvaguardia ambientale e della valorizzazione dell’artigianato locale.
CONTENUTI - Laboratorio per la costruzione - mediante tecniche di riciclo creativo e riuso di oggetti abbandonati - di giochi e strumenti musicali in legno con cui animare feste private e pubbliche. Il Laboratorio si concluderà con l’evento FESTIVAL DEI GIOCHI ANTICHI E DI STRADA. Percorso di rivitalizzazione ambientale e dell’artigianato locale e progettazione partecipata di servizi di animazione turistica integrata all’identità dei territori del Tanagro e del Vallo di Diano.
SEDE – AULETTA, Centro “La Casa delle Parole”, Via Largo Cappelli.
NR. DESTINATARI - Minino 15.
DURATA - 80 ore che si svolgeranno mediamente in 2 incontri al mese.

Andiamo a conoscere in dettaglio il Laboratorio ATTIVITÀ OUTDOOR PER UN TURISMO DI COMUNITÀ.
OBIETTIVO
- Il Laboratorio teorico-pratico fornisce ai partecipanti competenze nel settore delle pratiche sportive “outdoor”, quali il Tiro con l’arco e l’Outdoor Trekking. Al suo termine sarà rilasciato l’Attestato di Partecipazione riconosciuto dall’ente nazionale A.S.C. accreditato dal CONI, che consente di partecipare a tornei arcieristici, agonistici e non, e di proseguire con altri corsi per acquisire la Qualifica di Istruttore di Tiro dinamico. Una volta formati, i giovani partecipanti potranno spendere le competenze acquisite per intraprendere un lavoro nel settore della promozione del territorio tramite la proposta di vacanze attive, dedicate agli sport outdoor e/o dell’animazione sportiva, grazie anche alla creazione del brand “Vacanze attive nel Tanagro e Valdiano” da creare ad hoc e promuovere sui sociali per attirare turisti appassionati di Arte e natura, vino e gastronomia, sport e divertimento.
CONTENUTI - Turismo e sport: volano per l’occupazione giovanile e per lo sviluppo dell’economia locale.Tecniche di base del tiro con l’arco – Elementi posturali e tecniche di respirazione – Prove di tiro su bersagli fissi e mobili – Progetti di riqualificazione turistica alternativa ed eco-compatibile basati su pratiche sportive outdoor.
SEDI (alternative) - Sede di AULETTA, Centro “La Casa delle Parole”, Via Largo Cappelli (LabOutdoor 1) - Sede di TEGGIANO, Complesso della SS Pietà, Via Santissima Pietà (LabOutdoor 2).
Gli interessati indicheranno nella domanda di partecipazione, a quale delle 2 sedi intendono partecipare.
NR. DESTINATARI - 10 ad Auletta – 10 a Teggiano.
DURATA - 40 ore che si svolgeranno mediamente in 2 incontri al mese.

OBIETTIVI DEL PROGETTO TANAGRO OPPORTUNITA’ GIOVANE - Le attività dei laboratori si svolgeranno nell’arco di 10 mesi, con inizio previsto nel mese di Novembre 2018, salvo variazioni che saranno comunicate agli interessati. Al termine dei laboratori, n.10 giovani che avranno preso parte alle attività riceveranno la borsa di studio per svolgere un tirocinio della durata di 1 mese, presso aziende del territorio individuate dai partner di progetto. Il progetto ha l’obiettivo di favorire l’ingresso dei giovani del territorio nel mondo del lavoro, attraverso laboratori in grado di trasmettere ai destinatati competenze trasversali e specifiche in settori coerenti con la vocazione del territorio.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette