Convegno alla Certosa di Padula “COMMERCIALISTI E IMPRESE VERSO I MERCATI ESTERI”. Presentazione della ‘Missione Sydney 2018’ promossa dall’A.I.C.E.C.

Intervista a Nunzio RITORTO Presidente dell’ODCEC di Sala Consilina

Il convegno è stato organizzato dal nostro Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sala Consilina in collaborazione con quelli di Salerno, Vallo della Lucania e Nocera Inferiore.

Economia
Cilento domenica 28 ottobre 2018
di Massimiliano De Paola
Nunzio RITORTO Presidente dell’ODCEC
Nunzio RITORTO Presidente dell’ODCEC © Unico

Martedì 16 ottobre 2018, presso la Certosa di Padula, si è svolto il Seminario dal titolo “COMMERCIALISTI E IMPRESE VERSO I MERCATI ESTERI”. Presentazione della ‘Missione Sydney 2018’ promossa dall’A.I.C.E.C., organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di SALA CONSILINA. Io ho avuto l’onore e il piacere di intervistare il Presidente dell’ODCEC di Sala Consilina, Dott. Nunzio RITORTO.

Caro Presidente Ritorto, da chi è stato organizzato questo convegno e chi sono stati i protagonisti?

Il convegno è stato organizzato dal nostro Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Sala Consilina in collaborazione con quelli di Salerno, Vallo della Lucania e Nocera Inferiore. L’evento ha visto anche la partecipazione dei Consulenti del Lavoro, dell’Unione Giovani Commercialisti, delle Associazioni di Categoria presenti nel territorio rappresentative dalla Piccola alla Media Impresa, grazie alla presenza di Confindustria.

Qual è stato il tema principale di quest’importante convegno?

Sono stati trattati i mercati esteri di Dubai – Emirati Arabi Uniti, Svizzera e Brasile. In particolar modo il seminario ha permesso di far conoscere la strategia di entrata in questi mercati. Inoltre è stata presentata, da parte della nostra Associazione Nazionale che si occupa dell’internazionalizzazione, una missione a Sidney che prevede, tra l’altro, l’instaurazione di rapporti commerciali con l’Australia.

In un contesto di internazionalizzazione come questo che mi sta descrivendo, che ruolo andrebbe a ricoprire il settore bancario?

Certamente un ruolo di primissimo piano. Non a caso due banche locali hanno relazionato sulle operazioni bancarie legate proprio all’internazionalizzazione.

Che tipo di informazioni avete trasmesso a chi vi ascoltava?

Questo seminario ha cercato di fornire quelle informazioni utili, di carattere operativo, necessarie per inserirsi nel mercato estero prescelto.

Nel contesto che si sta delineando, come si inserisce la figura del Commercialista?

In tutto questo processo il Commercialista rappresenta un soggetto importante che può essere non solo di consiglio, ma anche di accompagnamento per l’Impresa che intende espandersi nei mercati esteri.

Il seminario ha visto coinvolti i seguenti relatori, moderati dal giornalista Giuseppe D’AMICO:

Nunzio RITORTO Presidente dell’ODCEC di Sala Consilina;

Giovanni D’ANTONIO Presidente dell’ODCEC di Nocera Inferiore;

Salvatore GIORDANO Presidente dell’ODCEC di Salerno;

Carmine SANTANGELO Presidente dell’ODCEC di Vallo della Lucania;

Carlo ZINNO Presidente Consulenti del Lavoro di Salerno;

Paolo IMPARATO Sindaco di Padula;

Lina PICCOLO Vice Presidente Confindustria Salerno;

Maria Antonietta AQUINO Delegata Confartigianato Vallo di Diano;

Valentino DI BRIZZI Presidente Associazione Imprenditori Vallo di Diano;

Raffaele ESPOSITO Presidente Provinciale Confesercenti;

Mike P. MANZOLILLO Presidente Unione Giovani Commercialisti di Sala Consilina;

Angelo MANGO Presidente Associazione “Noi Salernitani”;

Giovanni PARENTE Presidente A.I.C.E.C. (A.I.C.E.C. e la missione B2B a Sydney);

Vincenzo CAPASSO Presidente Commissione Internazionalizzazione ODCEC Salerno (Internazionalizzazione: Strategia di entrata nei mercati esteri Dubai - Emirati Arabi Uniti: opportunità per le aziende italiane);

Karine DE SOUZA General Manager KDS (Il Brasile: opportunità per professionisti e imprenditori italiani);

Stefano DUCCESCHI Presidente Comitato Etico di Vigilanza Fondaz. ODCEC Napoli (La Svizzera: piattaforma ideale per l’Internazionalizzazione);

Michelangelo LURGI Presidente Rete Destinazione Sud (Fare rete per competere sui mercati);

Cono FEDERICO Vice Direttore Generale Banca Monte Pruno – Fisciano – Roscigno - Laurino (Al fianco delle Imprese nel processo di Internazionalizzazione);

Ciro SOLIMENO Direttore Generale Banca del Cilento – Sassano - Vallo Diano e Vallo Lucania (Al fianco delle Imprese nel processo di Internazionalizzazione);

Antonio ANDOLFO Referente “Progetto Casa Italia Sydney.
Lascia il tuo commento
commenti