Assalto al Congresso, attacco alla democrazia.

Attacco alla democrazia…È ciò che è successo in America!

Le testimonianze di Papa Francesco, Joe Biden, Roberto Saviano, Barack Obama, Mario Rigoni Stern, Giovanna Botteri.

I Piccoli
Cilento martedì 19 gennaio 2021
di La Redazione
Lo scrittore Roberto Saviano
Lo scrittore Roberto Saviano © web

Esorto le autorità dello Stato e l'intera popolazione a mantenere un alto senso di responsabilità al fine di rasserenare gli animi, promuovere la riconciliazione nazionale e tutelare i valori democratici radicati nella società americana. La Vergine Patrona degli Stati Uniti aiuti a tenere viva la cultura dell'incontro e della cura come via maestra per costruire assieme il futuro. (Papa Francesco)

 

La nostra democrazia è sotto assalto, un assalto contro i rappresentanti del popolo. Questa non è l'America. È un piccolo gruppo di sediziosi che non accetta la legge. L'America è basata sulla legge, sul rispetto. Le parole di un presidente contano, le sue parole possono ispirare al bene o, possono incitare a qualcosa di negativo. (Joe Biden) 

 

Trump chiamava “delinquenti” immigrati inermi, mentre i delinquenti che hanno assaltato il Campidoglio, su sua istigazione, li chiama “patrioti”. Se attivisti afroamericani del #BLM organizzano una manifestazione pacifica sono “sovversivi”, se i miliziani assaltato il Congresso a Washington sono “patrioti”. Il privilegio bianco è tutto nel confine che separa i “patrioti” dai “delinquenti”. (Roberto Saviano)

 

La storia ricorderà la violenza di oggi al Campidoglio, istigata da un presidente in carica che ha continuato a mentire senza fondamento sull’esito di un’elezione legittima, come un momento di grande disonore e vergogna per la nostra nazione. (Barack Obama) 

 

Leggete, studiate, e lavorate sempre con etica e con passione. Ragionate con la vostra testa e imparate a dire di no. Siate ribelli per giusta causa, difendete sempre la natura e i più deboli. Non siate conformisti e non accodatevi al carro del vincitore. Siate forti e siate liberi, altrimenti quando sarete vecchi e deboli rimpiangerete le montagne che non avete salito e le battaglie che non avete combattuto. (Mario Rigoni Stern)

 

La sera dell’assalto al Campidoglio ero turbata. L’America, per noi tutti, è un simbolo. È il Paese che ha salvato l’Europa dal nazismo nella seconda guerra mondiale, è il Paese dove milioni di persone sono arrivate, scappando dall’Europa, scappando dalle dittature, da tutto il mondo, in cerca di libertà e di democrazia. Quello che abbiamo visto è stato terribile per noi, per tutti. (Giovanna Botteri)

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Febo Apollo ha scritto il 19 gennaio 2021 alle 10:07 :

    Conformità al potere "comunque costituito anche se attraverso palesi illeciti "! Rispondi a Febo Apollo