Oggi Tani si esercita al computer portatile del padre, che lavora come autista di Uber e come agente immobiliare, ogni sera e ogni sabato in un circolo gratuito di Harlem, divertendosi proprio come un “bambino"!

Storie di riscatto

Quel bambino senzatetto che è diventato campione di scacchi.

I Piccoli
Cilento martedì 16 febbraio 2021
di La Redazione
Tanitoluwa Adewumi, il piccolo senzatetto che è diventato campione di scacchi
Tanitoluwa Adewumi, il piccolo senzatetto che è diventato campione di scacchi © Unico

La storia di Tani arriva dagli Stati Uniti ed è apparsa lo scorso anno sul New York Times.

Tanitoluwa Adewumi è un bambino di 8 anni, figlio di una coppia di nigeriani scappati dalla Nigeria nel 2017 dalle persecuzioni del gruppo terroristico Boko Haram, che accanto al suo letto, nel rifugio per senzatetto di Manhattan, oggi conserva sette trofei.

Tani, come lo chiamano gli amici, grazie agli insegnamenti di un maestro della scuola elementare che frequenta, ha imparato velocemente a giocare a scacchi, migliorando con altrettanta rapidità, mese dopo mese, fino a diventare un vero e proprio talento.

Russel Makofsky, il gestore della scuola di scacchi dell'istituto, non ha mai chiesto il pagamento della retta delle lezioni, che la famiglia di Tani non poteva permettersi. Oggi Tani si esercita al computer portatile del padre, che lavora come autista di Uber e come agente immobiliare, ogni sera e ogni sabato in un circolo gratuito di Harlem per tre o quattro ore, divertendosi, proprio come un “bambino”!

"Tani ha uno stile di gioco aggressivo e nel torneo statale gli allenatori erano rimasti scioccati nel vederlo sacrificare un alfiere per un pedone", si legge sul New York Times, "allarmati, hanno immesso la mossa in un computer e hanno riconosciuto che l'azzardo avrebbe migliorato la sua posizione diverse mosse dopo". "Un anno per arrivare a questo livello, scalare una montagna ed essere il migliore dei migliori senza risorse familiari", ha commentato Makofsky, "non ho mai visto nulla del genere".

 

Lascia il tuo commento
commenti