Abbiamo bisogno di un'alleanza con la comunità della scuola, le istituzioni e le imprese per lavorare a questa sfida, che è una delle più grandi dei nostri tempi.

Safer Internet Day (Giornata per una rete più sicura)

Il digitale è un grande mondo, dalle tante facce, con grosse opportunità ma anche con immensi rischi legati al bullismo, al sexting, alle fake news.

I Piccoli
Cilento sabato 20 febbraio 2021
di La Redazione
L'8 febbraio è il Safer Internet Day
L'8 febbraio è il Safer Internet Day © web

L’8 febbraio scorso è stata la giornata internazionale di sensibilizzazione per i rischi che comporta utilizzare internet, istituita nel 2004 dall'Unione europea.

Il digitale è un grande mondo, dalle tante facce, con grosse opportunità ma anche con immensi rischi legati al bullismo, al sexting, alle fake news… 

Si legge da più parti che: "La sicurezza in rete è un problema da condividere tra scuola e famiglie."

Ascoltare gli esperti che sanno come scovare le insidie che si nascondono e promuovere strategie finalizzate a rendere il web un luogo più sicuro per i più giovani.

Sono necessarie delle regole nella rete, costruire in modo condiviso con le aziende nuovi strumenti per tutelare l'accesso dei minori alla rete. I ragazzi che assistono, o sanno di loro amici che sono vittime di bullismo o cyberbullismo, hanno il dovere di dirlo ai loro insegnanti. 

Le piattaforme hanno una responsabilità gigantesca nel promuovere una cultura positiva di internet ma abbiamo bisogno di un'alleanza con la comunità della scuola, le istituzioni e le imprese per lavorare a questa sfida, che è una delle più grandi dei nostri tempi.

Lascia il tuo commento
commenti