15 aprile 2019, la cattedrale è stata vittima di un grave incendio, che provocò danni al tetto e distrusse la guglia della torre principale.

Notre-Dame simbolo della Francia

Cosa simboleggia per la Francia?

I Piccoli
Cilento martedì 04 maggio 2021
di Anais Di Stefano
La cattedrale di Notre-Dame, a Parigi
La cattedrale di Notre-Dame, a Parigi © web

La cattedrale di Notre-Dame è situata nella parte orientale dell'Île de la Cité, circondata dal fiume Senna, al centro della città di Parigi. Per anni è stata visitata da milioni di religiosi e turisti, ma dal 2019 l’accesso è interdetto, a causa di un incendio che la colpì.  

Cosa simboleggia per la Francia? È una delle più antiche chiese di stile gotico. È dedicata alla Vergine Maria, infatti ‘Notre Dame’ significa ‘Nostra Signora’. Fu Maurice de Sully, vescovo di Parigi ad ordinare la sua costruzione nel 1163, che ebbe termine solo nel 1345. Qui si sono celebrati avvenimenti importanti, come l’incoronazione di Napoleone Bonaparte, la beatificazione di Giovanna d’Arco e l’incoronazione di Enrico VI d’Inghilterra. ‘Notre Dame de Paris’ è anche il titolo che Victor Hugo, tra i massimi esponenti della letteratura francese, diede al suo romanzo. Scritto nel 1831, vede protagonisti il famoso gobbo, Quasimodo e la zingara Esmeralda, le quali vicende hanno luogo proprio nella Chiesa.  

Il 15 aprile 2019, la cattedrale è stata vittima di un grave incendio, che provocò danni al tetto e distrusse la guglia della torre principale. Due anni dopo, si stanno svolgendo le ultime fasi di messa in sicurezza dell'edificio, prima dell'inizio della ricostruzione, prevista per quest'estate o per settembre.

Lascia il tuo commento
commenti