A partire da 6 anni i bambini iniziano a leggere da soli, e con il tempo diventano sempre più attenti a scegliere il titolo più adatto a loro

Dedicato ai genitori: I miei primi libri da leggere

Copertine accattivanti, illustrazioni colorate e caratteri grandi sono le caratteristiche fondamentali per stimolare un bambino di 6 anni ad abbandonare i libri che leggeva da più piccolo e iniziarne altri.

I Piccoli
Cilento giovedì 12 settembre 2019
di La Redazione
Libri
Libri © web

Leggere apre la mente e permette a bambini e adulti di scoprire mondi nuovi, vivendo esperienze inaspettate e grandi avventure. È vero, anche a scuola il bambino riceverà dei libri da leggere, ma la passione per la lettura si coltiva soprattutto con l'esempio. A casa, quindi, fargli acquisire il piacere di leggere in modo tale che la lettura non venga associata esclusivamente all'obbligo scolastico.

A partire da 6 anni i bambini iniziano a leggere da soli, e con il tempo diventano sempre più attenti a scegliere il titolo più adatto a loro.

Copertine accattivanti, illustrazioni colorate e caratteri grandi sono le caratteristiche fondamentali per stimolare un bambino di 6 anni ad abbandonare i libri che leggeva da più piccolo e iniziarne altri.

Se prima i libri venivano letti ad alta voce dalla mamma, adesso sarà lui a decantare e voi ad ascoltarlo: non lasciatelo solo in questa esperienza, e soprattutto non propinategli libri non adatti alla sua età.

Non obbligatelo a leggere, non deridetelo quando non riesce a comprendere le parole, rischiate di allontanarlo dalla lettura e finirà per vederla più come un obbligo che come un piacere perchè le costrizioni non piacciono a nessuno.

Ecco alcuni dei libri per bambini di 6 anni, divertenti ed educativi allo stesso tempo: romanzi di avventura, storie sull’amicizia, gialli e fantasy.

  • Favole al telefono (Gianni Rodari)
  • Il misterioso manoscritto di Nostratopus (Geronimo Stilton, pseudonimo di Elisabetta Dami)
  • L'omino dei desideri (Giulia Cocchella, R. Lauciello)
  • Il venditore di felicità (Davide Calì e Marco Somà)

Un grande classico della narrativa per bambini. È un libro che ogni bambino dovrebbe possedere nella propria biblioteca, da leggere insieme ai genitori per divertirsi ed emozionarsi.

Nostratopus aveva previsto tutto, perfino la Data della Fine del Mondo! Io volevo pubblicare il manoscritto, ma a Topoforte, durante la Fiera del Libro, accadde una cosa incredibile...

I libri di Geronimo Stilton sono perfetti per iniziare a leggere storie più lunghe ma con leggerezza. Grazie alle illustrazioni colorate, al testo stampato in grande e ricco di variazioni nel colore e nello stile, questi libri sono riusciti a catturare l'interesse di moltissimi bambini.

Un omino scrive il suo desiderio su un piccolo foglio che getta in un cestino: il coperchio del cestino però si apre, e il foglio vola via, passando nelle mani di altre persone che scriveranno i loro desideri.

Illustrazioni favolose e formato di grandi dimensioni sono a corredo di una storia delicata. Un piccione venditore di felicità girovaga tra le case sull'albero per portare un po' di gioia a tutti.

Lascia il tuo commento
commenti