Nei nostri sogni vediamo solo visi che abbiamo già visto perchè la mente non inventa volti o persone, ma pesca dalla nostra memoria tra i milioni di volti che abbiamo incrociato nella nostra vita

Curiosità sui sogni

In una sola notte si possono fare dai 4 ai 7 sogni e si sogna, in media, un'ora o al massimo due. Anche gli animali sognano ed è provato scientificamente. Essi attivano le stesse onde cerebrali degli umani.

I Piccoli
Cilento mercoledì 05 febbraio 2020
di La Redazione
Sogni
Sogni © web

I sogni son desideri… I sogni sono una miniera di sensazioni per la nostra mente... peccato che spesso, al nostro risveglio, ci dimentichiamo subito ciò che abbiamo sognato... Eppure i sogni li abbiamo avuti e ci hanno fatto trascorrere bene la notte…

Infatti, dimentichiamo il 90% dei nostri sogni.

Però, anche i ciechi sognano… e chi diventa cieco dopo la nascita può avere delle immagini nei propri sogni. Chi, invece, è nato cieco sogna ma in modo diverso, non vedono immagini, ma sognano con gli altri sensi che hanno, con l'udito, l'olfatto e il tatto.

Nei nostri sogni vediamo solo visi che abbiamo già visto perchè la mente non inventa volti o persone, ma pesca dalla nostra memoria tra i milioni di volti che abbiamo incrociato nella nostra vita.

In una sola notte si possono fare dai 4 ai 7 sogni e si sogna, in media, un'ora o al massimo due.

Anche gli animali sognano ed è provato scientificamente. Essi attivano le stesse onde cerebrali degli umani.

Durante il sogno siamo paralizzati, siamo nella fase REM (Rapid Eyes Movement) quella del sogno, solamente gli occhi hanno dei rapidi movimenti, il resto del corpo risulta come paralizzato per evitare che si riproducano nella realtà i gesti dei sogni.

La nostra coscienza, durante il sonno, accoglie e interpreta gli stimoli esterni e li incorpora nei nostri sogni. Se sentiamo un rumore potremmo ritrovarcelo nel sogno che stiamo facendo... magari solo un po' distorto!

I sogni premonitori, sebbene non spiegati scientificamente, molti sostengono di aver avuto un sogno premonitore almeno una volta nella vita.

Chi russa non sogna? È tutto da verificare!

Non tutti sognano a colori, la maggior parte lo fa in bianco e nero. Curiosamente, fino agli anni cinquanta e prima dell'arrivo della televisione e dei film a colori, la maggior parte delle persone sognava solo in bianco e nero...

Lascia il tuo commento
commenti