I petali delle margherite? Sono dei fiori!

​Lo sapevi che la Margherita non è un fiore?​

"La margherita appartiene in verità alla categoria delle cosiddette "piante composite", ossia dei vegetali che non portano sullo stelo un singolo fiore, ma tutta un’infiorescenza di molti piccoli fiorellini."

I Piccoli
Cilento lunedì 22 giugno 2020
di Gina Chiacchiaro
Margherita
Margherita © web

La margherita, il fiore del “m’ama, non m’ama”… Non è un fiore! Il fiore che sfogliano gli innamorati per sapere se il loro sentimento è corrisposto… Non è un fiore! Può infatti sembrare strano, la dal punto di vista botanico la margherita non è un fiore, ma un insieme di tanti piccoli fiori, raggruppati in un insieme che si chiama “capolino”.

La margherita infatti, così come il girasole o il carciofo, appartiene alla categoria delle cosiddette piante composite, ossia dei vegetali che non portano sullo stelo un singolo fiore, ma tutta un’infiorescenza di molti piccoli fiorellini come un grande mazzo naturale che attira gli insetti e favorisce l’impollinazione.

Se infatti qualche curioso osservasse una margherita da vicino, magari con la lente d’ingrandimento, noterebbe che all’interno del capolino sbucano piccoli fiori tubolosi, cioè “a forma di tubo”, mentre all’esterno, osserverebbe che quelli che noi chiamiamo comunemente petali, in verità sono fiori ligulati, che si estendono verso l’esterno come tante piccole linguette.

Lascia il tuo commento
commenti