La lettura è una magia che ci fa stare meglio

Leggere, leggere, leggere... in estate si può

Leggere, leggere, leggere: i titoli per ragazzi tra i più gettonati per questo periodo post pandemia!

I Piccoli
Cilento mercoledì 22 luglio 2020
di Gina Chiacchiaro
Leggere: in estate si può
Leggere: in estate si può © web

In estate è bello rilassarsi al fresco e leggere di tutto e di più. Ecco alcuni titoli tra i più gettonati per questo periodo post pandemia e…mi raccomando fateli leggere anche a mamma e papà!

1) Nella bocca del lupo di Michael Morpurco Barroux Rizzoli

Francis e Pieter, due fratelli molto uniti eppure così diversi. Quando scoppia la Seconda guerra mondiale scelgono strade opposte: Pieter si arruola nell’aviazione britannica e va a combattere, mentre Francis, convinto pacifista, fa obiezione di coscienza e si ritira nella campagna francese. Le loro idee sembrano guidarli, ma la guerra travolge tutto e Francis si ritroverà solo di fronte al nemico. Nera.

2) La vita dimenticata di Claudette Colvin di Emilie Plateau Einaudi

Fai un respiro profondo. Eccoti ora nella pelle di Claudette Colvin: un’adolescente nera di quindici anni che vive nell’Alabama degli anni Cinquanta. Da quando sei piccola, sai che i neri devono vivere separati dai bianchi, e che se non lo fanno possono andare incontro alla prigione o addirittura alla morte. Ma oggi cambierai la storia…

3) Alla fine del mondo di Geraldine Mc Caughrean Anna Rusconi

ll borbottio continuò, mentre l'uccello muoveva qualche passo qua e là, dondolando il grande corpo sgraziato. «Per caso è arrivata la Fine del mondo?» L'alca tornò a spalancare i mozziconi d'ala e li sbatacchiò. Illuminati dal sole al tramonto, gli spruzzi d'acqua formarono un ventaglio dorato. Le zampe piatte tracciavano disegni sullo scoglio, subito cancellati dall'onda successiva, e l'alca borbottava con la sua voce aspra e roca.

continua...

Gina Chiacchiaro

Lascia il tuo commento
commenti