La lettura è una magia che ci fa stare meglio

Leggere, leggere, leggere... in estate si può (parte III)

Continuiamo con la nostra carrellata sui titoli per ragazzi più gettonati per questo periodo post pandemia!

I Piccoli
Cilento giovedì 23 luglio 2020
di Gina Chiacchiaro
La lettura è una magia che ci fa volare
La lettura è una magia che ci fa volare © web

Desperado un western di Ole Könnecke Beisler editore

Il cowboy protagonista di quest’albo entra nella storia cavalcando nel tramonto. Nell’aria rossastra tinta dal sole si stagliano le sagome dei cactus, mentre il cowboy e il suo destriero avanzano senza tentennamenti sulla linea glabra del deserto. A Roy e Desperado basta poco per essere felici: amici con cui giocare, biscotti e succo di frutta con cui fare merenda e qualche carota nel trogolo, se si è un cavallo. Tutto questo assieme, più una maestra molto simpatica e dolce che si chiama Heidi, fa un asilo, va da sé che a Roy piace andare a scuola.

Le parole di mio padre di Patricia Maclachlannello

Scritto con una semplicità che arriva dritta al cuore, Le parole di mio padre è un romanzo commovente che parla di tristezza e di speranza, di generosità e di amicizia, e ci insegna che a volte la forza di ricominciare si trova nei luoghi più impensati. Declan O’Brien aveva sempre una parola buona per tutti e spesso usava espressioni curiose. E amava cantare. Cantava mentre giocava a basket e quando preparava la colazione.

Hawking, Jim Ottaviani e Leland Myrick, Bao publishing

Jim Ottaviani e Leland Myrick si cimentano con la vita di Stephen Hawking. Il celebre fisico, matematico e cosmologo britannico, che ha consacrato la vita allo studio dell’origine dell’universo e alla natura dei buchi neri, è mancato nel marzo del 2018, ed è stato un divulgatore così importante che si tende a ignorarne la biografia, a favore delle sue opere e scoperte. Questo libro, rigorosissimo e pieno di informazioni scientifiche, è anche uno spassionato atto d’amore nei confronti di una delle menti più autorevoli del Ventesimo secolo, ed è uno sguardo illuminante sul mondo della ricerca, tra l’immensamente piccolo e l’immensamente grande. Un libro davvero importante, che sarà capace di arricchire chiunque lo legga.

continua...

Lascia il tuo commento
commenti