Ricordiamoci le norme anti-Covid anche se non ci piacciono. Se tutti le rispetteremo, sarà più facile tornare alla normalità.

Pronti per iniziare la scuola?

È un momento complicato e non sappiamo bene come sarà il ritorno in classe al tempo del coronavirus, però dobbiamo affrontarlo nel rispetto delle regole.

I Piccoli
Cilento lunedì 14 settembre 2020
di Gina Chiacchiaro
Pronti per iniziare la scuola?
Pronti per iniziare la scuola? © Unico

Adesso che l'estate è davvero finita è tempo di rifare gli zaini, rifornire gli astucci e prepararsi ad iniziare la scuola. È un momento complicato e non sappiamo bene come sarà il ritorno in classe al tempo del coronavirus, però dobbiamo affrontarlo nel rispetto delle regole. Rivedremo a scuola vecchi amici, ce ne faremo di nuovi e impareremo un sacco di cose per poter costruire il nostro futuro.

Ed ecco allora un decalogo (SIPPS) pronto all’uso:

Impostiamo la sveglia in modo adeguato alla ripresa della scuola.

Andiamo a letto prima la sera per avere ore di sonno sufficienti a far riposare l’organismo, evitando l’uso di tablet, videogiochi o televisione.

Utilizziamo un’alimentazione regolare basata su 5 pasti al giorno: colazione, spuntino di metà mattino, pranzo, merenda, cena, seguendo i principi della dieta mediterranea.

Finiamo i compiti delle vacanze alternando periodi di studio a periodi di gioco con una ripresa graduale del leggere o dello scrivere per non arrivare a scuola con in testa solo il desiderio di giocare.

Programmiamo uno stile di vita sano nell'andare scuola, se possibile andiamoci a piedi se la scuola non è particolarmente distante.

Non affrontiamo con ansia la ripresa, abbiamo tutto il tempo che ci occorre.

Ricordiamo tutte le nostre esperienze estive, anche quelle negative, per poterle raccontare.

Insieme a mamma e papà scegliamo la nuova cartella e gli “arnesi di lavoro” (penne, astuccio, quaderni, ecc.)

Riprendiamo i contatti con i nostri vecchi compagni di scuola per ricominciare piacevolmente il nuovo anno scolastico.

Pensiamo a quale corso di sport o di giochi strutturati iscriverci per l’anno che sta per cominciare.

E poi…

Ricordiamoci le norme anti-Covid anche se non ci piacciono. Se tutti le rispetteremo, sarà più facile tornare alla normalità. E allora…

BUON ANNO SCOLASTICO!

Lascia il tuo commento
commenti