Diciamolo a tutti: non si buttano le mascherine per terra!

Dove si buttano le mascherine…tutto va nell’indifferenziata!

A scuola troverai contenitori dedicati alla raccolta di mascherine e guanti monouso.

I Piccoli
Cilento mercoledì 16 settembre 2020
di Gina Chiacchiaro
La mascherina
La mascherina © web

Dove si buttano le mascherine? Per terra no di certo, ma neanche nei cestini pubblici. Ecco come smaltirle correttamente.

Sembra scontato dire che mascherine e guanti non si buttano per terra ma, purtroppo, ne vendiamo tante abbandonate sui marciapiedi o per le strade.

Esistono delle regole precise per buttare la mascherina in maniera corretta e cambiano a seconda dei casi.

Sul sito dell'Istituto superiore di Sanità ci sono le indicazioni su dove buttare correttamente in diversi casi.

In caso di quarantena obbligatoria o positività ai test COvid-19, bisogna buttare le mascherine e altri dispositivi di protezione monouso, come guanti, nei sacchetti dell'indifferenziata, mettendoli dentro un altro sacchetto ben chiuso.

In caso di negatività al test e nei casi di positività o negatività non accertata, bisogna non solo buttare le mascherine nell'indifferenziata, ma anche fazzoletti e tovaglioli.

A scuola troverai contenitori dedicati alla raccolta di mascherine e guanti monouso. Bisogna buttare le mascherine lì dentro avendo cura di non toccare il contenitore e lavarsi subito le mani prima di indossare una nuova mascherina.

Per strada, al parco, se la mascherina cade per terra inavvertitamente, o si rompe e la devi buttare, non usare i cestini pubblici, riponila in un sacchetto chiuso e conservala in tasca. La butterai a casa, nel sacchetto dell'indifferenziata.

Diciamolo a tutti: non si buttano le mascherine per terra!

Lascia il tuo commento
commenti