Quattro presidenti sono stati assassinati durante il loro mandato (Lincoln, Garfield, McKinley e Kennedy) e altrettanti sono morti durante il mandato per cause naturali (Harrison, Taylor, Harding e Roosevelt).

Curiosità sui presidenti degli Stati Uniti d’America…

Con Joe Biden sono 46 i presidenti degli Stati Uniti. Il primo fu Washington, l’ultimo Trump.

I Piccoli
Cilento sabato 21 novembre 2020
di Gina Chiacchiaro
Monte Rushmore National Memorial, Dakota del Sud, Stati Uniti d'America
Monte Rushmore National Memorial, Dakota del Sud, Stati Uniti d'America © web

Gli Stati Uniti d’America sono nati con la dichiarazione di indipendenza del 1776, che però è stata riconosciuta sette anni dopo. Il 4 febbraio 1789 George Washington divenne il primo presidente degli Stati Uniti d’America e fu l’unico nella storia degli Stati Uniti ad essere eletto senza un unico voto contrario.

Il Democratico Grover Cleveland fu l’unico presidente nella storia statunitense a venir eletto per due mandati non consecutivi, intervallati infatti dalla presidenza del Repubblicano Benjamin Harrison. Ciò ha comportato che i presidenti fossero in totale quarantacinque, ma in realtà si tratta di quarantaquattro persone.

Franklin Delano Roosevelt è stato l’unico presidente degli Stati Uniti a rimanere in carica per più di due mandati. Fino ad allora era stata mantenuta la tradizione di non presentarsi per un terzo mandato, ma non c’era alcuna legge della Costituzione degli Stati Uniti che lo vietasse. Nel 1951 fu invece approvato il 22º emendamento della Costituzione, che vieta espressamente di poter servire come presidente per più di due mandati.

Quattro presidenti sono stati assassinati durante il loro mandato (Lincoln, Garfield, McKinley e Kennedy) e altrettanti sono morti durante il mandato per cause naturali (Harrison, Taylor, Harding e Roosevelt) mentre uno si è dimesso (Nixon).

Thomas Jefferson, fu il principale autore d’indipendenza.

Abraham Lincoln, dichiarò la fine della schiavitù.

Theodore Roosevelt, è stato il presidente più giovane, fu eletto a 42 anni.

Franklin Delano Roosevelt, è stato l’unico presidente ad aver ricoperto più di due mandati (3).

Harry Truman, prese la decisione di sganciare la bomba atomica sul Giappone.

John Fitzgerald Kennedy, è stato il primo presidente cattolico.

Ronald Reagan, è famoso per essere stato un attore di successo prima di diventare presidente.

Barack Obama, è stato il primo presidente afro-americano.

Lascia il tuo commento
commenti