Presto si completeranno i lavori della SS che porta a Castelcivita.

Intervista al sindaco di Roccadaspide Gabriele Iuliano.

"...sarò nuovamente candidato Sindaco alle prossime elezioni amministrative di ottobre..."

Politica
Cilento giovedì 13 maggio 2021
di Fabiola Scorziello
Immagine non disponibile
Gabriele Iuliano © web

Centro vaccinale di Roccadaspide. A quanto si stimano le prenotazioni e l’efficienza del centro?

Si tratta di un centro efficientissimo, che è diventato un modello di riferimento non solo in provincia di Salerno ma nell’intera regione Campania e che sta procedendo, grazie al supporto di tutti, medici, infermieri, volontari, personale amministrativo, perfettamente coordinati dal dott. Giuseppe De Matteis e dal dott. Vincenzo Patella, in maniera straordinaria nell’azione di vaccinazione di tutta la popolazione. I numeri sono veramente importanti, siamo ad oltre 10.000 vaccinazioni già eseguite, con tutte le categorie a rischio interamente vaccinate, non solo di Roccadaspide ma anche nei comuni dell’intero comprensorio che, grazie al contributo dei vari Sindaci, accedono al nostro HUB, e si continua quotidianamente a ritmi incessanti, per far sì che per l’estate si possano raggiungere percentuali di vaccinati altissime di modo che si possa ritornare rapidamente alle nostre vite, alle nostre libertà.

La struttura destinata al centro per l'impiego quando sarà resa attiva?

E’ un tema questo che abbiamo sempre sollecitato in questi anni, sottoponendolo alle autorità competenti con una miriade di note e di atti formali, chiedendo che si completasse e venisse reso disponibile e pienamente fruibile per tutte le necessità. Circa un mese fa ho avuto un incontro in Regione Campania direttamente con l’Assessore alle Attività Produttive Marchiello, con il Dirigente Generale avv. Uccello, il Dirigente del Settore Patrimonio della Provincia di Salerno dott. Lizio e l’On.le Luca Cascone, dove in conferenza di servizi abbiamo definito il piano di acquisizione della struttura al patrimonio della regione Campania, necessario e dovuto per effetto del trasferimento delle competenze dei centri per l’impiego dalle province alle regioni, ma che fino ad ora non si era perfezionato a causa di un lungo contenzioso amministrativo tra regione e provincia. Questo trasferimento ora lo abbiamo definito e stiamo predisponendo già gli atti per perfezionare l’acquisizione del bene al patrimonio regionale, per poi procedere immediatamente dopo al completamento, con una serie di interventi che l’Assessore Marchiello ha rassicurato saranno immediatamente eseguiti, e così potremmo disporre della struttura e trasferirci finalmente l’Ufficio provinciale del Lavoro. In questo senso abbiamo anche prospettato e convenuto un accordo convenzionale tra regione e comune per utilizzare parte degli ambienti e degli spazi non necessari all’Ufficio del Lavoro, soddisfando così esigenze diverse e funzionali alla nostra Comunità. Un incontro importante e fondamentale che credo definirà a breve una vicenda che per anni è rimasta impelagata nelle pastoie burocratico-amministrative-giudiziarie, ma che finalmente grazie alla pragmaticità dell’Assessore regionale, del consigliere Cascone e dei Dirigenti con cui abbiamo interloquito si potrà definire presto a tutto vantaggio della Città di Roccadaspide.

La costruzione adiacente all'Asl dove è previsto il teatro quando sarà completata?

Spero quanto prima. Purtroppo la Ditta affidataria che sta eseguendo i lavori, al netto delle note vicende giudiziarie di questi anni che hanno prodotto sicuramente un forte rallentamento nella esecuzione, non è stata però altrettanto puntuale e solerte come avrebbe dovuto, tanto che per questo motivo abbiamo notificato formali atti di costituzione in mora e provveduto alla nomina di un legale a tutela dell’ente comunale, con l’incarico di avviare tutte le azioni necessarie e indispensabili per far sì che il comune di Roccadaspide possa beneficiare della sala Polifunzionale come da contratto. Agiremo, come sempre abbiamo fatto, su tutti i fronti, non ultimo quello legale, per tutelare l’interesse generale e per far sì che l’opera venga realizzata al più presto, nonostante i gravi pasticci ed errori che in fase di progettazione e di acquisizione dei terreni oggetto di esproprio sono stati commessi, e su cui credo sia necessario si debba fare definitivamente chiarezza.

La SS che porta a Castelcivita quando sarà completata?

I lavori che sta eseguendo la provincia, nonostante le tante problematiche e rallentamenti, sono tutt’ora in corso e sono certo che si concluderanno a breve, cosicché si possa disporre finalmente una importante arteria viaria che è rimasta per troppo tempo chiusa al traffico ma che è essenziale per i comuni dell’area degli Alburni per raggiungere Roccadaspide, l’ospedale e i servizi che eroga il nostro comune, ed anche per noi, in vista del completamento di tutta la rete della viabilità che riguarda la nostra area interna. Mi riferisco in particolare alla Fondovalle Calore.

La vedremo candidato alla prossima tornata elettorale come sindaco della Città di Roccadaspide per dare continuità alla sua azione amministrativa?

Grazie alla stima dei tanti amici e alla forte coesione che da sempre caratterizza la nostra compagine politica sarò nuovamente candidato Sindaco alle prossime elezioni amministrative di ottobre. Di questo sono onorato e riconoscente a tutti i componenti dell’attuale maggioranza e a tutti quelli che sostengono il nostro progetto di governo, con cui lavoriamo quotidianamente in piena sinergia e serratamente nell’azione amministrativa in favore della nostra Città, azione che sono certo avrà una continuità amministrativa decisa sui tanti progetti e sui tanti temi che caratterizzano la nostra agenda politica in favore della nostra Comunità.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette