A giugno 2019 Agropoli ospiterà il Campionato Nazionale Top under 18 di Atletica

Tutte le novità: la Festa dell'Albero, eccellenze sportive e riconoscimenti

Anche per il 2018, il Comune di Agropoli, guidato dal sindaco Adamo Coppola, rinnova la partecipazione alla “Festa dell’Albero”, giornata dedicata all’ambiente e alla sensibilizzazione del patrimonio naturale.

Politica
Cilento domenica 18 novembre 2018
di Monica Acito
Immagine non disponibile
Il sindaco di Agropoli Adamo Coppola © unico

Si riparte dalla natura, dalle sue proprietà e dalle sue qualità peculiari: è proprio agli alberi che è dedicata la prima tra le tante notizie della settimana che riguardano Agropoli.

Infatti, anche per il 2018, il Comune di Agropoli, guidato dal sindaco Adamo Coppola, rinnova la partecipazione alla “Festa dell’Albero”, giornata dedicata all’ambiente e alla sensibilizzazione del patrimonio naturale. Diverse le associazioni del territorio che prenderanno parte all’iniziativa, le quali, insieme alla Regione Campania offriranno le piantine che saranno collocate nei luoghi appositamente individuati. Verranno coinvolti anche gli alunni frequentanti le scuole del territorio. «Siamo molto sensibili alle tematiche ambientali – affermano il sindaco Adamo Coppola e l’assessore all’ambiente, nonché vicesindaco Elvira Serra – e non potevamo non aderire anche quest’anno alla Festa dell’Albero, una iniziativa fatta specie per i più piccoli, per impiantare dentro di loro il seme della speranza che il futuro sia contraddistinto da pieno rispetto dell’ambiente e della natura».

ll calendario con gli orari è il seguente, per coinvolgere anche le nuove generazioni all'amore e al rispetto viscerale per la natura, che è da sempre madre e matrigna, ma che è senz'altro un'alleata imprescindibile per il nostro territorio:

Domenica 18 Novembre:ore 10.00 Centro Visite Trentova;

Mercoledì 21 Novembre:ore 11.00 Scuola Moio, ore 12.00 Scuola Primo Circolo Didattico “G. Landolfi”;

Giovedì 22 Novembre: ore 9.00 Scuola Mattine, ore 10.30 Scuola Cannetiello, ore 12.00 I.C. Agropoli-S.Marco (Piazza della Repubblica).

C'è spazio anche per lo sport, da sempre cifra d'eccellenza.

Si è tenuto il 9 novembre, a Roma, il consiglio federale della Fidal per discutere l'assegnazione delle sedi dei campionati di categoria Top per il triennio 2019-2021. A sostegno della candidatura di Agropoli, erano presenti Roberto Mutalipassi, assessore alle Politiche economiche e finanziarie del Comune di Agropoli e Angelo Palmieri, presidente dell’Atletica Agropoli. La delegazione si è vista assegnare per il 2019 un campionato Top under 18.

Basti pensare, che solo per quanto riguarda gli atleti, ne arriveranno ad Agropoli circa 3.000. A questi si aggiungeranno dirigenti, tecnici ed accompagnatori. L’evento si terrà sulla pista “Pietro Mennea” dello stadio “Raffaele Guariglia” di Agropoli dal 21 al 23 giugno 2019. La città di Agropoli e l’associazione Atletica Agropoli sono state premiate dopo il successo delle finali Juniores e Promesse che si sono tenute nella capitale del Cilento, con ottimi risultati, a giugno 2018. Ancora non ufficiali le assegnazioni per il biennio 2020-2021, ma si rimane fiduciosi di avere comunque un posto di prestigio nel calendario nazionale delle attività di categoria. «La nostra – spiegano il sindaco Adamo Coppola e l’assessore Roberto Mutalipassi – è sempre più “Città dello Sport”. Dopo la buona riuscita dell’evento 2018, relativo alle finali Juniores e Promesse quando Agropoli era stata elogiata dagli addetti ai lavori della Fidal, dagli atleti e finanche dagli accompagnatori, la Fidal ha voluto premiarci, assegnandoci un altro evento di punta dell’atletica che porterà in città migliaia di atleti. Merito, ovviamente, anche dell’impegno dell’Atletica Agropoli». «Abbiamo strutture sportive – dichiara Giuseppe Cammarota, consigliere delegato allo sport – che fanno invidia anche alle grandi città. E questo ci permette di poter ospitare campionati di respiro nazionale». «È la dimostrazione che il lavoro paga sempre grazie ad uno staff giovane dinamico e competente che è riuscito in tre anni a trasformare un'attività puramente agonistica in un vero e proprio volano per il turismo locale – evidenzia il presidente Angelo Palmieri - Ecco quindi che il grande successo è proprio abbinare l'attività sportiva agonistica professionistica all'attività promozionale turistica, visti i grandi flussi che arriveranno su Agropoli. Fattore che, ovviamente, contribuirà alla crescita economica del nostro territorio».

Ci sono anche novità per supportare gli automobilisti e la viabilità: sarà infatti operata l’apposizione dei display luminosi a corredo dei varchi elettronici di via Flavio Gioia e di via Carmine Rossi. Alla segnaletica verticale già presente, con l’indicazione degli orari di funzionamento dei varchi in questione, ci sarà quindi un ulteriore ausilio per gli automobilisti che espliciterà con l’indicazione “Attivo”; “Non attivo” il funzionamento o meno della telecamera per il rilevamento targhe. Gli eventuali nuovi orari di funzionamento dei varchi, limitatamente alle due aree indicate, verranno annunciati con una successiva comunicazione. «Con l’apposizione dei pannelli luminosi ai varchi elettronici in via Gioia e via Rossi – afferma il sindaco Adamo Coppola – ci sarà un aiuto in più per gli automobilisti per comprendere se le telecamere di rilevamento degli ingressi abusivi nelle Zone a traffico limitato sono accese o spente. In questo modo, assolviamo alla richiesta dei commercianti di una maggiore comprensione per gli utenti, implementando la segnaletica classica con una luminosa, più diretta e rapida».

Purtroppo non sono mancati anche eventi spiacevoli, come quello che riguarda l'intervento delle forze dell'ordine per placare un giovane e per soccorrere due ragazze.

Il sindaco di Agropoli, Adamo Coppola, esprime grande apprezzamento per il lavoro svolto dal capitano Carmine di Biasi e dagli uomini della Polizia municipale in servizio, intervenuti ieri sera nel centro cittadino per placare un giovane che aveva dato in escandescenza all'indirizzo di due ragazze. Questo ha evitato che la situazione potesse degenerare. Il giovane, alla vista dei vigili urbani, ha inveito anche contro l'ufficiale, ma dopo un momento di interlocuzione e un tentativo di defilarsi, è stato bloccato e, una volta condotto al Comando, anche con l'ausilio dei Carabinieri della locale Compagnia, è stato identificato e denunciato. Dalla scorsa settimana, è stata incrementata, d’iniziativa, la presenza di vigili urbani, in particolare in alcuni giorni della settimana, anche con l'attivazione di posti di controllo sul territorio, il tutto al fine della tutela della sicurezza dei cittadini.

Ogni controllo e incremento delle misure di sicurezza è essenziale, per far sì che nessuna donna debba più avere paura di uscire da sola di sera o di tornare a casa dopo una serata in giro.

C'è spazio anche per lo spettacolo, per la nobile e meravigliosa arte del teatro.

La quarta stagione teatrale del cineteatro "De Filippo" si prospetta ricca di spettacoli interessanti in cartellone, e sarà tutta da scoprire: è in programma, infatti, lo spettacolo "Mostri a Parte" di Maurizio Casagrande, che debutta proprio nella capitale del Cilento, in prima nazionale. Gli attori della Compagnia, composta da circa venti persone, si trova ad Agropoli già da qualche giorno per effettuare le prove, con una ricaduta positiva anche per le attività commerciali del posto. L’appuntamento è alle ore 20.45. La Stagione Teatrale del “De Filippo”, curata dal direttore artistico Pierluigi Iorio, con l’impegno del Comune di Agropoli e di Teatro Pubblico Campano, proseguirà per l’anno in corso con i seguenti spettacoli: venerdì 16 novembre Monica Guerritore sarà “Giovanna D’Arco”; venerdì 7 dicembre Sal Da Vinci presenterà “Sinfonie in Sal maggiore”. Nel 2019, sono sette gli spettacoli in programma: Stefano Accorsi in “Giocando con Orlando” (17 gennaio); La bottega di teatro di Luigi De Filippo con “Un ragazzo di campagna” (25 gennaio); Carlo Buccirosso in “Colpo di scena” (8 febbraio); Biagio Izzo con “I fiori del latte” (23 febbraio); Federico Buffa in “Il rigore non c’era” (8 marzo); Alessandro Haber e Lucrezia Lante della Rovere in “Il padre” (20 marzo); Serena Autieri e Paolo Calabresi in “La menzogna” (29 marzo).

Chiudiamo con un riconoscimento al comune di Agropoli: la città è stata premiata con tre fiori su quattro, nell’ambito del Concorso nazionale “Comuni fioriti”, organizzato dall’Asproflor, in collaborazione con l’ATL Distretto Turistico dei Laghi e la consulenza dello Studio Urbafor. Il 12 novembre, si è tenuta a Bologna la premiazione dei 182 Comuni che hanno aderito all’edizione 2018, all’interno di Eima International, da Asproflor, l’Associazione dei produttori florovivaisti. In Campania, le uniche tre Città a ricevere il riconoscimento sono: Agropoli e Minori (tre fiori); Sanza (un fiore). Tale risultato è stato possibile, grazie alla partecipazione alla III^ edizione del Concorso “Borgo in Fiore”, promosso dall’Amministrazione Comunale, con la collaborazione della Pro Loco SviluppAgropoli e il Forum dei Giovani. Un ruolo fondamentale è stato svolto dai cittadini che hanno allestito il centro storico, fiore all’occhiello della Città di Agropoli, con decorazioni floreali, che hanno preso posto in vicoli, scorci, finestre, balconi e portoni.

«Siamo molto soddisfatti – afferma il sindaco di Agropoli, Adamo Coppola – di essere stati premiati con tre fiori su quattro nell’ambito del concorso “Comuni fioriti”, un’iniziativa che ogni anno, ormai dal 2016, ci vede assegnatari di questo importante riconoscimento che ci darà la possibilità, tra l’altro, di venire inseriti nella relativa guida “Comuni fioriti d’Italia 2018”, che verrà distribuita su scala nazionale. La cosa che più mi dà soddisfazione, come sindaco – conclude - è che tale premio arrivi grazie all’importante contributo svolto dai cittadini, che si sono impegnati per migliorare il decoro urbano di una delle aree più belle della nostra Città».

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette