Ernesto Franco e Michele Cammarano vanno dal Commissario a chiedere di pubblicare l’elenco degli evasori!

Cittadini 5 stelle Capaccio Paestum, “Eh io pago”

In una crisi economica diventa sociale la caccia alle “Streghe” pare quasi inevitabile e il metodo, seppur non propriamente raffinato, può dare all’opinione pubblica quantomeno degli elementi aggiuntivi anche in vista...

Politica
Cilento giovedì 14 febbraio 2019
di Arturo Sica
Immagine non disponibile
Comune di capaccio © Cilento Channel

Forse non sarà legalmente passabile, ai fini della regolamentazione sulla privacy, ma certamente moralmente comprensibile la pubblicazione dei “Grandi Evasori” del comune Capaccio Paestum chiesta dai “Cittadini 5 Stelle Capaccio Paestum” al sub commissario prefettizio Florinda Bevilacqua. In una crisi economica diventa sociale la caccia alle “Streghe” pare quasi inevitabile e il metodo, seppur non propriamente raffinato, può dare all’opinione pubblica quantomeno degli elementi aggiuntivi anche in vista del prossimo confronto elettorale. Conoscere, eventualmente, i responsabili del dissesto finanziario e comprendere magari anche possibili appoggi politici-elettorali degli stessi, certamente sarà motivo di riflessione da parte dell’elettorato. Va detto, che tra i debitori dei 41.000.000,00 vanno distinti gli insolventi (chi non ha materialmente il denaro per poter estinguere il proprio debito) dai “Baroni” che invece potrebbero contribuire tranquillamente, come tutti gli altri, al mantenimento dello stato sociale e della pubblica amministrazione garantendo introiti destinati alla riduzione delle imposte comunali e alla magnificazione dei servizi ad essi correlati. In conclusione, in nome della giustizia sociale e di una equità diventata utopia, sarebbe auspicabile una maggiore attenzione da parte della autorità preposte e da parte dei cittadini senza per questo costituire patiboli pubblici scadendo nel qualunquismo e nella demagogia. Ma va dato atto ad Ernesto Franco e al suo gruppo di aver l’audacia per parlare di determinati argomenti e condurre una battaglia nel nome delle fasce più deboli e di un Comune sempre più finanziariamente scarnificato.

Resta da sciogliere il rebus della piscina “Poseidone” che rimane, ancora oggi, la testimonianza materiale in calcestruzzo del fallimento politico di Capaccio Paestum.

Pubblichiamo qui la nota integrale dell’associazione “Cittadini 5 stelle Capaccio Paestum”

“Stamattina, gli attivisti del M5S Michele Contegiacomo, Ernesto Franco, Ritamaria Starace, Antonio Bernardi, unitamente al Portavoce M5S alla Regione Campania Michele Cammarano sono stati ricevuti dalla sub commissaria prefettizio, Durante l'incontro sono stati esposti diversi argomenti: il comune vanta crediti per 41.000.000 di euro molti dei quali da tasse non pagate, a tal proposito è stata chiesta la pubblicazione dell'elenco dei grandi Evasori, evitare di tartassare i piccoli creditori peggiorando il rapporto con l'ente inviando tutto alla società di riscossione gravando il cittadino moroso di ulteriori spese, a tal proposito abbiamo chiesto la gestione interna della riscossione e ristabilire un dialogo con i cittadini morosi. Scuola agraria sulla SS18 pericolo di attraversamento, Michele Cammarano, sollecitato dai genitori degli studenti, ha prospettato diverse soluzioni per la messa in sicurezza quel piccolo tratto di strada destinato all'attraversamento, semafori pedonali o con segnaletica orizzontale per un attraversamento in sicurezza. Scuola media elementare al Capoluogo, Ernesto Franco ha chiesto lo stato dei lavori e del perché si ritarda sulla consegna dell'edificio ristrutturato. La commissaria si è riservata di approfondire l'argomento. Piscina Comunale, è stato chiesto di verificare se è stata fatta l'apertura del sinistro come previsto dal codice degli appalti e se è nelle sue competenze e fatto salvo le perizie di non pericolosità, la riapertura nel breve periodo, inoltre verificare del perché i clienti della piscina Poseidone sono stati contattati da una piscina concorrente violando la Legge sul trattamento dei dati. Lavoratori della Paistom e di tutte le società municipalizzate, è stato chiesto di tutelare i lavoratori storici riportando gli stipendi al di sopra della soglia di sussistenza e in caso di licenziamenti priorità agli operai assunti fino a giugno 2017 e residenti a Capaccio Paestum. Automezzi Vigili urbani, come già segnalato alla vecchia amministrazione e non presa in considerazione, l'acquisizione delle autovetture di servizio attingendo al registro delle auto sequestrate alla criminalità organizzata, con questo sistema i VV UU verranno dotati di autovetture a costo ZERO. La commissaria ci ha rinviato ad un prossimo incontro per ragguagliarci sulle richieste fatte e gli argomenti esposti.”


Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette