Ha vinto Pietro Pessolano della lista “Uniti per Auletta”

Auletta dopo il voto. Nel segno della continuità

Il candidato sindaco Pietro Pessolano della lista “Uniti per Auletta” e il candidato sindaco Antonio Caggiano della lista “Auletta Nova”, in zone diverse ma non troppo distanti del paese, si sono continuati a bacchettare...

Politica
Cilento lunedì 03 giugno 2019
di Massimiliano De Paola
Immagine non disponibile
Auletta dopo il voto. Nel segno della continuità. Ha vinto Pietro Pessolano della lista “Uniti per Auletta” © Unico

Di gente ce n’è stata tanta ai comizi quest’anno ad Auletta, ha sfidato il freddo e la pioggia ma ai comizi si è presentata sempre numerosa fino all’ultima serata che ha chiuso la sfida elettorale.

Il candidato sindaco Pietro Pessolano della lista “Uniti per Auletta” e il candidato sindaco Antonio Caggiano della lista “Auletta Nova”, in zone diverse ma non troppo distanti del paese, si sono continuati a bacchettare sforzandosi di parlare pure di programmi. Il primo ha fatto un elenco infinito delle cose fatte dalla propria amministrazione uscente, aggiungendo la programmazione per il futuro. Il secondo ha sottolineato i passi indietro fatti da Auletta per colpa dell’amministrazione uscente ed ha auspicato un vero cambiamento elencando una serie di proposte nuove.

La campagna elettorale è terminata venerdì 24 maggio alle 24,00. Su facebook si vociferava di veri o presunti pedinamenti tra candidati avversari ancora nella giornata di sabato. Scaramucce che sono terminate alle 7,00 di domenica 26 maggio, quando gli aulettesi si sono svegliati per andare a votare. La giornata è stata lunga e tesa. Alle 23,00 si sono concluse le operazioni di voto. L’attesa è stata estenuante. Le operazioni di spoglio hanno avuto inizio solo alle 14,00 di lunedì 27 maggio, in mattinata ha avuto la precedenza lo spoglio delle schede per le elezioni europee. A partire dalle 14,00, quando è iniziato lo scrutinio, è partita la diretta delle elezioni comunali di Auletta al tempo dei social network. Lo scarto iniziale è stato subito attorno ai 20 voti in più a favore della lista “Uniti per Auletta”, poi il vantaggio pian piano è diventato sempre più largo. Gli aggiornamenti sono avvenuti in tempo reale, minuto per minuto o quasi, diciamo con cadenza di quindici minuti alla volta più o meno. Prima + 22, poi + 27, poi + 28. La lista “Uniti per Auletta” è stata sempre avanti dall’inizio e man mano ha aumentato il suo margine fino ad arrivare ad un + 35, poi + 36, per poi scendere a + 29 dopo circa 1250 schede su 1720 scrutinate ed arrivare a raggiungere il massimo vantaggio con un + 56 nella parte conclusiva.

Alla fine la lista numero 1 “Uniti per Auletta” si è imposta sulla lista numero 2 “Auletta Nova” 850 a 810, quindi con 40 voti di scarto. È stato rieletto sindaco di Auletta Pietro Pessolano ed è scattata la festa!

Questi sono i voti di preferenza della lista numero 1 “Uniti per Auletta”:
Antonio Addesso, 203;
Angela Cafaro, 28;
Luigi Cavallo, 90;
Onofrio Cocozza, 66;
Danea Gavioli, 42;
Rosanna Langone, 35;
Claudio Parisi, 62;
Franco Robertazzi, 48;
Carmine Soldovieri, 58;
Luigi Vignuoli, 59.

Questi sono i voti di preferenza della lista numero 2 “Auletta Nova”:
Patrizia Buccino, 48;
Giulio Cafaro, 73;
Antonio Casella, 41;
Antonella Cavallo, 76;
Gerardo De Maffutiis, 108;
Donato Gagliardi, 129;
Maurizio Lamattina, 68;
Giuseppe Manzo, 110;
Gabriel Miholca, 30;
Donato Opromolla, 36.

La giornata si è conclusa in tarda serata con la lunga sfilata di auto presso tutte le vie del paese e presso tutte le frazioni.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette