Non essendo un medico o uno scienziato preferisco non dispensare consigli ai miei conterranei del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni. Ci sono tanti sindaci e amministratori locali capaci da quelle parti

Carmine Pacente, un cilentano che è stato fondamentale per affrontare il Covid19 a Milano

Milano è una città che stava volando molto in alto, pertanto la caduta fa molto più male quando sei in alta quota

Politica
Cilento lunedì 22 giugno 2020
di Lucrezia Romussi
Immagine non disponibile
Carmine Pacente, Membro del Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles © Unico

Carmine Pacente, da giugno 2016 consigliere comunale di Milano e presidente Commissione Politiche europee, da giugno 2019 Presidente Dipartimento Europa di ANCI Lombardia e da febbraio 2020 Membro del Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles, ha gentilmente risposto alle nostre domande.

  • Qual'è la situazione di Milano, attualmente, sia economicamente che moralmente? Il Covid19 è stato sconfitto?

Prendo a prestito le parole del sindaco Sala. Milano è una città che stava volando molto in alto, primeggiando in Italia e in Europa. E’ chiaro che la caduta fa molto più male quando sei in alta quota. Credo però che i milanesi e i tanti non milanesi, adottati da questa meravigliosa metropoli aperta e accogliente, abbiano grande voglia di ripartire, coniugando responsabilità e prudenza. Anche i conti del comune sono in sofferenza nonostante una forte e riconosciuta solidità. Il Governo ha recentemente promesso un intervento, in un incontro tra il presidente del Consiglio e i sindaci delle città metropolitane, dobbiamo essere fiduciosi.

  • In qualità di consigliere del comune di Milano, quali sono stati i tuoi contributi per fronteggiare questa terribile pandemia?

Sin dal mese di marzo mi sono concentrato sui temi con i quali ho maggiore familiarità e consuetudine: i fondi europei e gli aiuti da Bruxelles. Ho organizzato varie audizioni nella commissione consiliare politiche europee che presiedo, con alti dirigenti della Commissione europea, di ANCI e del comune. Abbiamo costruito delle proposte che ho presentato il 28 maggio a Bruxelles, al Comitato europeo delle Regioni di cui faccio parte, e infine il 3 giugno al consiglio comunale di Milano che le ha discusse e approvate all’unanimità. In sintesi:

1- Destinare subito 4 milioni di fondi europei all’emergenza, utilizzando la flessibilità concessa dalle nuove regole europee.

2- Prepararci sin d’ora ai fondi strutturali aggiuntivi del Recovery Plan. L’iniziativa si chiama React-EU.

3- Chiedere al Governo una diversa distribuzione di fondi europei per il periodo 2021-2027, destinando a città come Milano molto più dei 40 milioni che abbiamo oggi.

4- Sostenere la proposta di ANCI al Presidente della Regione Fontana sui fondi europei per l’emergenza e la ripartenza. Proposta che avevo elaborato in qualità di Presidente del Dipartimento Europa di ANCI Lombardia e che il 6 maggio, insieme al Presidente Mauro Guerra, avevamo inviato al Governatore.

  • Che progetti hai per il futuro ?

Ho una grande fortuna, amo le cose che faccio. La mia passione, la mia professione e il mio temporaneo impegno istituzionale coincidono. Le politiche di sviluppo dell’Unione europea e i fondi europei rappresentano il mio orizzonte di riferimento. Voglio semplicemente continuare il percorso che ho intrapreso. Se guardo agli ultimi 4 anni mi ritengo soddisfatto: nel giugno 2016 sono stato eletto al comune di Milano e ho assunto la carica di Presidente della neonata Commissione Politiche Europee e Affari Internazionali. Nel maggio 2019 sono stato candidato alle elezioni europee e ho raccolto più di 10mila preferenze. Dal giugno dello stesso anno sono Presidente del Dipartimento Europa di ANCI e dal febbraio 2020 fino al 2025 Membro del Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles, nella Commissione COTER – Coesione territoriale, bilancio europeo e fondi strutturali. Spero di continuare a occuparmi di questi temi con responsabilità crescenti.

  • Sei un cilentano, che abita a Milano che consigli ti senti di dare al Sud, avendo vissuto la pandemia in prima linea?

Non essendo un medico o uno scienziato preferisco non dispensare consigli ai miei conterranei del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni. Ci sono tanti sindaci e amministratori locali capaci da quelle parti e mi sembra che i nostri concittadini abbiano mostrato grande senso di responsabilità, in un periodo complicato per tutti. L’unica cosa che dico – anzitutto a me stesso – è di non dimenticare ciò che abbiamo vissuto nei mesi scorsi e di essere massimamente responsabile e prudente.

  • Quanto è importante la prevenzione per evitare una seconda ricaduta?

Responsabilità, prudenza, senso civico e prevenzione sono decisivi a mio giudizio. Dobbiamo dar prova di essere una grande comunità, rispettosa gli uni degli altri, non soltanto per evitare una ricaduta ma anche per immaginare e costruire la rinascita. Torno un attimo sul tema dei fondi e degli aiuti da Bruxelles. Al di là di come finirà il negoziato sul Recovery Plan che ora si chiama Next Generation EU, non è in gioco se arriveranno queste risorse ma cosa ne faremo. Purtroppo è tutto da dimostrare e da verificare. Ecco che serviranno davvero responsabilità e senso civico, una grande prova di comunità. In caso contrario perderemo un’ennesima occasione, questa volta davvero grande e forse irripetibile per il nostro Paese.

Lucrezia Romussi


Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette