Le informazioni sono state preparate dai servizi del Parlamento europeo nell'ambito di un progetto più vasto sulle azioni dell'Unione Europea.

Cosa fa per me l'Europa

Dal Servizio Ricerca del Parlamento europeo i risultati positivi conseguiti dall'Unione europea e il suo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini, per la Regione Campania.

Servizi
Cilento mercoledì 16 dicembre 2020
di La Redazione
Immagine non disponibile
Parlamento Europeo © web

Campania, Italia

Una regione popolosa - terza in Italia dopo Lombardia e Lazio - che deve la sua notorietà internazionale alle tradizioni culinarie, ai paesaggi e alla cultura (con sei siti insigniti del titolo di patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO e 5 dei 20 siti più visitati al mondo, tra cui Pompei). La disoccupazione tra i giovani tra le più alte d’Europa (oltre il 54%) e un PIL pro-capite in crescita, ma ancora lontano dalla media UE, hanno talora contribuito a indebolire e rendere noto il territorio regionale per le vicende legate alla criminalità organizzata.

L’apporto dell'Unione europea a livello regionale

Tra le aree di intervento dell’UE c’è anche la sicurezza dei territori degli Stati membri. La sicurezza delle città viene così garantita con l’aiuto dei finanziamenti erogati dall’UE. La Regione Campania ha usufruito di fondi europei per promuovere e diffondere una nuova cultura della sicurezza attenta ai temi della qualità della vita e della vivibilità dei territori, aumentare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini e della comunità e sensibilizzare i giovani alla cultura della legalità. Grazie ai programmi UE di sostegno alla cultura, i territori hanno a disposizione nuove risorse a sostegno della cultura e del turismo. In Campania è grazie ai fondi UE che è stato possibile realizzare il Grande Progetto Pompei - un totale di 105 milioni di euro destinati alla completa riqualificazione del sito archeologico e, più in particolare, alla riduzione dei rischi idrogeologici, alla messa in sicurezza e consolidamento della città e al potenziamento del sistema di videosorveglianza.

Il sostegno dell’UE a favore dell’agricoltura è uno strumento prezioso a favore della ripresa dell’economia locale e delle tradizioni del territorio. Per incentivare il ritorno dei giovani all’agricoltura, la Regione ha utilizzato fondi europei per istituire contributi a fondo perduto a favore di nuove start-up agricole. Complessivamente sono previsti oltre 70 milioni di euro che andranno a finanziare idee imprenditoriali presentate da giovani tra i 18 e i 41 anni.

Ulteriori informazioni:

Regione Campania | Europa, www.campaniaeuropa.it

Presidenza del Consiglio dei Ministri | Dipartimento per le Politiche di Coesione, www.opencoesione.gov.it

Parlamento europeo | Ufficio di collegamento in Italia | www.europarl.europa.eu/italy

EPRS | Servizio Ricerca del Parlamento europeo | www.epthinktank.eu

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette