Venerdì 10 maggio 2024 presso il Palazzo della Provincia di Salerno

“Dante e la Musica”, un successo di pubblico per il soprano Maria Pia Garofalo

Evento organizzato sotto la direzione artistica del Soprano Maria Pia Garofalo, docente e direttrice del Cilento in Opera Festival

Cilento mercoledì 15 maggio 2024
di Antonella Casaburi
Un momwnto dell'evento
Un momwnto dell'evento © Settimanale Unico

Venerdì 10 maggio 2024, alle ore 16:00, nella Sala Bottiglieri del Palazzo della Provincia di Salerno si è svolto l’evento “Dante e la Musica”, sotto la Direzione artistica del Soprano Maria Pia Garofalo, docente e direttrice del Cilento in Opera Festival. La Sala Bottiglieri era gremita per il pomeriggio di arte, musica e letteratura dedicato al Sommo Poeta che il Cilento in Opera Festival ha organizzato in collaborazione con la Provincia di Salerno, con la Società Dante Alighieri - Comitato di Salerno, l’Università degli Studi di Salerno e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Teresa Confalonieri” di Campagna (SA).

L’evento, da me presentato, si è aperto con i saluti istituzionali del Vice Presidente della Provincia di Salerno, Prof. Giovanni Guzzo, e del Sindaco del Comune di Campagna, Prof. Biagio Luongo.

Il Prof. Gianpiero Cerone, Dirigente Scolastico I.I.S. “T. Confalonieri” di Campagna (SA), nel suo intervento ha evidenziato il ruolo importante che la musica riveste nell’istituto da lui diretto.

Il M° Maria Pia Garofalo, Soprano, Docente e Direttore del Cilento in Opera Festival, ha dichiarato che il Cilento in Opera Festival non si occupa solo di musica, ma di cultura in senso ampio, e di aver voluto, con “Dante e la Musica”, rendere omaggio al Sommo Poeta attraverso tutte le arti.

Il Prof. Alberto Granese,  Università degli Studi di Salerno e Società Dante Alighieri di Salerno,  ha magistralmente declamato e commentato versi tratti dalle Cantiche dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso. Ad affiancare la lectura Dantis del Prof. Granese, performance musicali degli studenti e delle studentesse del Liceo Musicale “T. Confalonieri” di Campagna: Fezza Giovanni, De Luna Angelo, De Luna Cristian, Trotta Antonio, Guarnieri Angela, Novi Lorenzo, Palomba Michele, Tarateta Alina, Grieco Annabelle, D’Ambrosio Annagrazia, Tudorache Ilaria, Buccella Roul, Forlano Elia, Guarnieri Marika, Lucia Pietro, Scannapieco Giulia, Fasano Marisa, Iannece Giada, Vincenzo Luigi, Gioia Martina, Andreas Mattia e Maglio Mario. Accanto ai talentuosi e giovani musicisti, il M° Tiziana Caputo, che ha diretto il coro omofonico; il M° Francesco Napoletano, accompagnamento pianistico; il M° Daniele Gibboni, accompagnamento pianistico. Gli interventi musicali sono stati curati dal Prof. Luciano Marchetta.

La Prof.ssa Pina Basile, Presidente Società Dante Alighieri di Salerno e Cavaliere della Repubblica Italiana,  che ha recentemente scritto il pregevole volume “Dante per Sempre”, edito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, ha relazionato sul  percorso esistenziale di Dante.

Nel corso delle celebrazione Dantesca la Prof.ssa Basile, Cavaliere della Repubblica,  ha consegnato la Medaglia “Dante” al M° Maria Pia Garofalo e,  realizzati dalla Ditta Corals Waves  di Cristiano Cataldo, sono stati conferiti Premi alla Carriera al Prof. Alberto Granese, al Prof. Gianpiero Cerone, alla Prof.ssa Pina Basile, al Prof. Daniele Gibboni, al Prof. Luciano Marchetta.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette