Lo spettatore potrà, durante la visione del film, anche ammirare delle immagini del bellissimo Cilento.

“Alessandra – un grande amore e niente più”

Il film di Pasquale Falcone è disponibile su Rai–Play ad ottobre 2020.

Spettacolo
Cilento martedì 27 luglio 2021
di Carmen Apadula
Il Cast di
Il Cast di "Alessandra – un grande amore e niente più” © Unico

Sono passati 8 mesi da quando la commedia-musical del regista cavese Pasquale Falcone è approdata su Rai-Play. Il film è arrivato anche nelle sale in Campania il 15 ottobre 2020, non senza complicazioni dovute alla pandemia da COVID-19. La trama racconta la storia di due sedicenni, Francesca e Roberto, che vivono il loro amore in maniera libera e spensierata. Il loro rapporto però, verrà incrinato da una gravidanza inaspettata, che porterà Roberto a scappare, impaurito. 

Dopo 9 mesi nascerà Alessandra che, compiuti 25 anni, conoscerà Valerio durante una vacanza sull’immaginaria isola di San Nicholas, ignara del fatto che sia figlio proprio di Roberto. Da qui si aprirà la strada verso vicissitudini che coinvolgeranno tutti e 4 i protagonisti e tanti altri personaggi, accompagnati dalle musiche del noto artista napoletano Peppino di Capri. Nel cast possiamo trovare lo spagnolo Sergio Muniz, e gli italiani Sara Zanier, Eleonora Facchini, Giacomo Rizzo, Pietro de Silva; con loro anche il giovane attore capaccese Antonio Apadula. Quest’ultimo ha studiato recitazione in un laboratorio teatrale ed ha vinto il Premio Cinecibo 2015 nella sezione cortometraggi Expo di Milano, alla regia. Tra i suoi lavori troviamo anche numerosi spettacoli teatrali in italiano e in inglese con le compagnie di Palco11-08 e Artisti Cilentani Associati, tra cui “Lo sbarco di Pisacane” con Fabio Fulco. Nel repertorio artistico di Apadula compaiono inoltre esperienze come cantante e chitarrista e come speaker radiofonico per Radio Paestum. Il giovane attore e i suoi colleghi hanno soggiornato ad Ascea Marina durante le riprese del film, iniziate il 6 Maggio 2019 e tenutesi tra il Cilento, Costiera Amalfitana e Cava de’ Tirreni. Compaiono inoltre, come special guest, i maestri pizzaioli Gino Sorbillo, Salvatore Lionello, Vincenzo Capuano e i food blogger Vincenzo Falcone, Gian Andrea Squadrilli, Egidio Cerrone (conosciuto come Puok&Med) e Marco Infante, interpreti di se stessi. 

Chi vorrà sorridere e cantare con i nostri protagonisti, potete trovare la commedia musicale su Rai-Play. Lo spettatore potrà, durante la visione del film, anche ammirare delle immagini del bellissimo Cilento.  

Carmen Apadula

Lascia il tuo commento
commenti