Un Natale ecosostenibile e solidale nella Parrocchia "S.Nicola di Bari" di Prignano C.to
Immagine non disponibile

RRR: Riduci, Ricicla, Riusa. Prignano Cilento questo Natale fa un regalo all’ambiente

A Prignano Cilento un Natale 2021 ecosostenibile e solidale con la “Mostra dei Presepi di Riciclo” della Parrocchia “S. Nicola di Bari”, a sostegno del pianeta e delle Missioni Francescane.

Spettacolo
Cilento mercoledì 01 dicembre 2021
di Nisia Orsola La Greca Romano
Immagine non disponibile
Locandina dell'evento © Locandina dell'evento

Durante la pandemia, che ci ha costretti a fermarci per un lungo periodo, abbiamo osservato per un po’ il mondo da fuori, non immersi nelle corse quotidiane e ci siamo accorti che il nostro pianeta ha iniziato pian piano a respirare, a stare meglio, e così anche le specie vegetali e animali che lo popolano. Questo ha dato modo a molti di soffermarsi su questo aspetto e di capire che non siamo soli, ma siamo parte di un tutto molto più grande e che i nostri comportamenti, positivi e negativi che siano, si ripercuotono sempre sugli altri e sull’ambiente che ci circonda e ci ospita, insomma, sulla nostra grande casa. “Passano i giorni, passano anche gli anni...dovremmo frenare, ma stiamo accelerando. Te lo dico mentre rido, ma non sto scherzando!” cantano gli Eugenio In Via Di Gioia. È così che si sta radicando sempre più nella popolazione una coscienza sostenibile. Ognuno può fare la sua parte, senza stravolgere le proprie vite in maniera traumatica, ma semplicemente partendo dalla modifica di piccole abitudini quotidiane, le quali possono sembrare irrilevanti ma che, al contrario, significano tanto per il pianeta. 

E quale altro periodo migliore per compiere un gesto d’amore verso il mondo e verso gli altri se non quello di Natale?  

Le iniziative natalizie eco-friendly del territorio sono numerose ma, tra tutte, la “Mostra presepi di riciclo” della Parrocchia “S. Nicola di Bari” di Prignano C.to, della Diocesi di Vallo della Lucania, è particolarmente interessante. La mostra, ad ingresso gratuito e situata nella cappella della confraternita alle spalle della Chiesa, sarà inaugurata il 12 dicembre 2021 alle ore 12.00 e sarà visitabile fino al 9 gennaio 2022 secondo gli orari presenti nella locandina. Per le visite di gruppo è prevista la prenotazione. 

“Tutti i presepi esposti sono realizzati con materiale di riciclo al fine di sensibilizzare al Riduci, Ricicla, Riusa, per sviluppare una mentalità ecologica perché solo quando l’ecologia entrerà a far parte della nostra vita, della nostra quotidianità, dei nostri principi, del nostro modo di essere, solo allora inizierà ad avere effetti positivi sull’ambiente che ci circonda”, queste le parole del giovane parroco Don Orlando Viggianiello. Non solo coscienza sostenibile ed ecologica ma anche solidale, in un vero e proprio spirito natalizio, poiché i presepi potranno essere acquistati e il ricavato andrà in beneficenza a sostegno delle missioni per sostenere il progetto “Un pasto al giorno” delle Suore Missionarie Francescane di Assisi. 

Che si tratti di riciclo o di riutilizzo, a ben vedere, il fine è sempre lo stesso ed egualmente importante: dare una seconda vita a tutto quel che passa dalle nostre mani e agli oggetti che utilizziamo nel quotidiano per comprendere l’importanza e la semplicità del vivere con zero sprechi, altrimenti si mette a rischio il nostro domani e quello del pianeta Terra. Fedeli alla regola delle 5 erre possiamo godere a pieno, non solo di questo Natale, ma di ogni giorno della nostra vita Riducendo, Riutilizzando, Riciclando, Raccogliendo e Recuperando gli sprechi…e perché no, magari trasformandoli in un Re Magio! 

 

 

Nisia Orsola La Greca Romano 

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette