La regia è di Giancarlo Guercio affiancato da Ornella Bonomo, mentre la direzione di scena e musicale è affidata a Giuseppe Di Stefano.

"Dionysos" di scena anche nella Certosa di Padula

Una menzione particolare per gli splendidi costumi va a Carmela Risi e Antonia Capobianco. Il parco della Certosa e il suo splendido scalone monumentale fanno spazio a miti e dei.

Spettacolo
Cilento venerdì 11 settembre 2020
di Sara Cinnadaio
Immagine non disponibile
Dyonisos al Pianoro di Ciolandrea (San Giovanni a Piro) © Unico

Tratto dalle "Baccanti" di Euripide, "Dionysos" è il risultato finale del progetto culturale cresciuto all'interno del laboratorio teatrale condotto da Giancarlo Guercio e promosso dall'associazione Skenai di Buonabitacolo. Più di una trentina di persone tra attori amatoriali e professionisti, tecnici, collaboratori e assistenti hanno deciso di unire diverse passioni per dar vita ad uno spettacolo tanto affascinante quanto complesso.

Il parco della Certosa e il suo splendido scalone monumentale trovano spazio tra miti e dei, innestandosi in modo sorprendentemente naturale all'interno della scenografia, amalgamandosi alle vicende delle donne Tebane e fungendo da elementi architettonici spettacolari, a tratti fondamentali a caratterizzare la scena di una atemporalità sorprendente.

La regia è di Giancarlo Guercio affiancato da Ornella Bonomo, mentre la direzione di scena e musicale è affidata a Giuseppe Di Stefano. Giovanni Mariella e Ilenia Vertullo sono invece i realizzatori della scenografia.

Una menzione particolare per gli splendidi costumi va a Carmela Risi e Antonia Capobianco, così come a Sara Cammarosano e Gaetano Ferrara per i meravigliosi gioielli e oggetti di scena. Il connubio e il contrasto tra la classicità e il contemporaneo emerge in maniera evidente, quasi a caratterizzare la complementarità di ciò che si crede bene e quello che appare essere il male.

Così "Dionysos" riesce a far breccia nel cuore del Cilento, presentando temi molto attuali seppur pensati e scritti in tempi a noi molto lontani. La capacità di un ascolto puro e privo di giudizio e pregiudizio. L'ascolto, che diviene il collante di una relazione sana e duratura, è l'ingrediente che permette di aggiustare il sapore di qualsiasi legame, pubblico o privato. "Dionysos" ci insegna che solo con l'ascolto disinteressato possiamo evitare che gli equilibri che ci tengono in vita, che regolano la nostra società, ma anche le nostre famiglie e le nostre amicizie, si spezzino definitivamente senza soluzione di ripristino.

Ascolto e fiducia.

Così veniva sottolineato allora.

Così fondamentale è ricordalo oggi.

Sara Cinnadaio

 

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette