Unico Patrimonio. Luglio 2019 #02 Il Mare

PALINURO

Capo Palinuro, Centola. Si spinge per circa 2 km nel mare Tirreno, a ovest della foce dei fiumi Lambro e Mingardo.

Turismo
Cilento sabato 17 agosto 2019
di La Redazione
Immagine non disponibile
Capo Palinuro © Unico

Il porto di Palinuro è il punto di partenza per gite in barca verso la Grotta Azzurra e altre grotte sulla costa tirrenica. Palinuro vanta maestose grotte che affondano nelle scogliere. Per la sua formazione geologica, a Palinuro le gotte si trovano sia sopra il livello del mare che sotto.

Lungo le vie centrali di Palinuro, le ville imbiancate a calce e gli hotel bassi siedono accanto agli uliveti dove la brezza fa frusciare le foglie. Il villaggio è pieno di insenature rocciose ideali per nuotare, mentre le morbide sabbie bianche e le sedie a sdraio vicino al porto lo rendono il luogo perfetto per prendere il sole o passeggiare nelle acque poco profonde.

Le attrazioni locali includono grotte sottomarine accessibili in barca. La Grotta Azzurra, una delle più belle, dove la luce del sole entra attraverso un passaggio di otto metri conferendo all'acqua una tonalità blu brillante.

Vicino alla foce del fiume Mingardo, la spiaggia dell’Arco Naturale è uno dei luoghi più belli del Cilento, utilizzato anche dal cinema in film come Argonauts 2 p Scontro di Titani. La spiaggia è famosa per l'arco roccioso che circonda una spiaggia isolata. Da lì partono i sentieri per le escursioni alle grotte di Capo Palinuro.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette