Unico Patrimonio. Luglio 2019 #02 Il Mare

CAMEROTA

Per motivi strategici legati alla difesa dagli attacchi dei pirati saraceni, i paesi del Cilento costiero si collocano su alture situate a poca distanza dal mare e l'antico borgo di Camerota non fa eccezione.

Turismo
Cilento domenica 18 agosto 2019
di La Redazione
Immagine non disponibile
Cala Bianca, Marina di Camerota © Unico

Marina di Camerota è la frazione sul mare di Camerota, paesino cilentano alle falde del Monte Bulgheria. Per motivi strategici legati alla difesa dagli attacchi dei pirati saraceni, i paesi del Cilento costiero si collocano su alture situate a poca distanza dal mare e l'antico borgo di Camerota non fa eccezione.

Da un punto di vista storico va ricordato che a Marina di Camerota sono presenti delle grotte di interesse paleontologico, infatti, sono stati rinvenuti i resti dell’Homo Camerotensis, un uomo preistorico risalente a circa 540.000 anni prima di Cristo, contemporaneo dell’uomo di Neanderthal da cui si distingue solo per la caratteristica del mento più prominente.

Marina di Camerota fu un punto di partenza per l'emigrazione in Sud America, specialmente in Venezuela nel diciannovesimo secolo. Il forte rapporto con questo paese americano esiste ancora, come testimonia la statua di Simón Bolívar costruita nel mezzo del villaggio, sul lato del porto. Los fuegos de San Telmo (1964) di José Pedro Diaz (Montevideo, 1921) è la storia del viaggio dell'autore-narratore in Italia per visitare Marina di Camerota, il paese natale di suo zio, un immigrato italiano morto alcuni anni fa precedentemente a Montevideo. Le storie di zio Domingo (Domenico, in italiano) sul villaggio, avevano scosso l'infanzia del narratore e risvegliato la sua vocazione di scrittore; il viaggio è quindi un'opportunità per lui di confrontare una geografia immaginaria e in gran parte mitologica - con la realtà.

Marina di Camerota confina con Palinuro, con quest’ultima condivide la spiaggia che dall'Arco naturale giunge ai confini del suo abitato. Questa spiaggia è ampia e sabbiosa. La costa è rocciosa e ricca di insenature. Un luogo da cui si può raggiungere facilmente la spiaggia dell'arco naturale nel territorio di Capo Palinuro oppure puntare al sud del litorale camerotese e spingersi verso Punta degli Infreschi, un’area marina protetta, uno dei tratti più incontaminati d’Italia, dove nulla è stato costruito.

Le spiagge di Camerota sono tutte molto belle, caratterizzate da un mare azzurro, cristallino e trasparente. Le principali spiagge sono: Spiaggia di Calanca, Spiaggia di Lentiscelle, Spiaggia San Domenico, Spiaggia del Mingardo, Spiaggia del Pozzallo, Baia degli Infreschi, e Cala Finocchiara, detta anche Spiaggia del Troncone.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette