Unico Patrimonio. Luglio 2019 #02 Il Mare

SAPRI

Il golfo di Policastro è un'insenatura del mar Tirreno meridionale che bagna le coste di tre province, quella di Salerno in Campania, di Potenza in Basilicata e di Cosenza in Calabria.

Turismo
Cilento martedì 20 agosto 2019
di La Redazione
Immagine non disponibile
SAPRI © Unico

Chiunque sia alla ricerca di una piacevole località dove storia, cultura e natura s’intrecciano tra di loro, non potrà fare a meno di visitare Sapri e la sua Baia, quella stessa insenatura che, scelta come approdo del piroscafo “Cagliari”, vide sbarcare Pisacane ed i suoi 300. Anche al viaggiatore moderno, che giunge da Nord percorrendo la Strada Statale 18, Sapri appare così come fu vista dal valoroso ma sfortunato Capitano, immersa in una natura rigogliosa, cinta a semicerchio da colline sempreverdi, ammantate di estesi boschi di olivi, carrubi, querce e sughere, ed affacciata sull'omonima Baia, quasi a specchiarsi in un mare dalle acque cristalline. Questa località ai più è forse sconosciuta, forse perché eclissata dalle altre località balneari vicine molto più popolari, come Palinuro e Marina di Camerota, che, insieme a Sapri, si trovano lungo la stessa costa, con le stesse acque limpide che bagnano i rispettivi porti. Sapri è l’ultima città del Cilento, situata in uno dei più bei tratti di mare campano in Provincia di Salerno, dove per lo più l’area è parte del Parco Nazionale del Cilento, che parte da Agropoli fino al confine con la Basilicata. È l’ultima città della Campania e dove termina questo comune inizia, appunto, la Basilicata. Questa cittadina popolata da poco più di seimila abitanti, in estate moltiplica diverse volte questo numero grazie ai tanti turisti che alloggiano qui, provenienti soprattutto dalle aree limitrofe.

Questa località poco popolare al grande pubblico dei vacanzieri marittimi offre molto per i soggiorni al mare: acqua pulitissima e spiagge incantevoli, un misto tra sabbia e scogliere tipiche della zona, un paesaggio sicuramente tutto da scoprire.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette