Unico Patrimonio. Ottobre 2019 #04 Cilentomondo

Parco e imprese che esportano sono gli ambasciatori del nostro territorio

Da tempo con tutto il Direttivo stiamo lavorando alla promozione ed alla valorizzazione delle aziende che ricadono all’interno del Parco, attribuendo loro un marchio di riconoscibilità territoriale.

Turismo
Cilento sabato 16 novembre 2019
di Tommaso Pellegrino
Immagine non disponibile
Europa © Unico

Siamo sempre fieri ed orgogliosi quando le aziende del nostro territorio raggiungono riconoscimenti importanti a livello internazionale, portando in alto il nome del Cilento e di tutta l’area compresa nel perimetro del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Da tempo con tutto il Direttivo stiamo lavorando alla promozione ed alla valorizzazione delle aziende che ricadono all’interno del Parco, attribuendo loro un marchio di riconoscibilità territoriale. Oltre 130 al momento sono i produttori che hanno aderito all’iniziativa promossa dal Parco e molti tra loro hanno raggiunto obiettivi importanti a livello nazionale ed internazionale. L'intento che il Parco vuole perseguire è stimolare e coinvolgere gli attori locali e le loro produzioni tipiche attraverso una efficace azione di promozione e di commercializzazione dei prodotti di alta qualità che possano diventare sempre più rappresentativi della nostra identità territoriale. Il Marchio del Parco è istituito proprio per salvaguardare il patrimonio tradizionale, le produzioni tipiche e l'artigianato locale incentivando e qualificando la produzione di beni e servizi con metodi compatibili con le caratteristiche del territorio dell'Area Naturale Protetta e valorizzando la Dieta Mediterranea come sistema complesso che riunisce il sistema produttivo e lo stile di vita della comunità locale. L’obiettivo del conferimento del Marchio del Parco è quello di creare opportunità per le nostre Aziende, i nostri Produttori e per i nostri Giovani, che potranno avere nuove occasioni lavorative attraverso l’utilizzo e la valorizzazione delle risorse del Territorio. Un esempio di Bello che diventa Utile. Quando c’è passione, quando c’è attaccamento alla propria terra, quando c’è qualità i risultati non si fanno attendere come è accaduto alle aziende presenti in questa pubblicazione che esportano buona parte della loro produzione all’estero. Anche il PNCVDA ha attivato nel tempo importanti strategie per promuovere oltre i confini della regione Campania, in modo diffuso,e dell’Italia, con iniziative mirate, i prodotti più caratteristici attraverso la partecipazione ad eventi e manifestazioni di tiratura nazionale ed internazionale con lo spirito e la consapevolezza del grande patrimonio enogastronomico di cui disponiamo. Complimenti anche alle aziende che con le loro manifatture realizzate nella nostre realtà esportano in Europa e nei vari continenti con importanti e prestigiosi riconoscimenti economici che ripagano gli imprenditori della loro intraprendenza. Attraverso le imprese che esportano il nostro territorio parla al mondo accrescendo il prestigio che la nostra terra ha saputo conquistarsi essendo stata riconosciuta da importantissimi organizzazioni internazionali. Allo stesso tempo è giustoricordare che anche i tantissimi migranti e le loro discendenze che vivono “altrove” dalla terra dove erano stati destinati, sono la testimonianza della forza d’animo che la nostra gente ha trapiantato, facendosi strada, in ogni luogo. A tutti loro, dalla terra dei padri va il saluto più affettuoso.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette