Sabato 16 marzo 2019, ore 18 Sala delle Esposizioni Fornace Falcone è MATERIE5 con Antonella Pagnotta

Gabriella Taddeo cura la mostra di Pagnotta da sabato 16 marzo fino al 16 Aprile 2019

Cilento - sabato 16 marzo 2019
Antonella Pagnotta
Antonella Pagnotta © Unico

Fra Macro e Micro dimensioni oscilla la scelta espositiva dell’artista, performer, scenografa salernitana Antonella Pagnotta protesa costantemente ad un dinamismo creativo ed evolutivo che si muove agevolmente lungo l’eterogeneità dei materiali e delle tecniche. La sequenza delle sue opere viene appesa interamente ai fili alla stessa stregua di “panni stesi al sole”. La sua è una voluta, trasparente allusione ad una consuetudine non solo di quotidianità femminile ma amplificata anche ad una tradizione millenaria oggi andata in disuso: l’esibizione pubblica del lenzuolo della prima notte, lì sotto la luce solare ad attestare, a documentare senza ombre né dubbi a tutti che è stato dato il dono della purezza, che si è superata la prova d’amore della prima volta e che è avvenuta la trasformazione del bruco-giovinetta in farfalla-donna.

Nella costruzione di ogni tela Antonella ci mette senza falsi pudori, né reali timori la sua faccia, si espone in prima persona col suo corpo: procede da un nucleo centrale, dal baricentro fotografico della sua figura messa a nudo per irradiarsi ad altre realtà, fisionomie, storie di donne conosciute o solo sfiorate. In tutte loro ha voluto pienamente immedesimarsi completamente sia con la sua fisicità che con la sua profonda spiritualità. Ed è grazie a tale identificazione che ha potuto vestire i panni della sposa, della geisha e di tante altre esperienze: l’artista diventa volontariamente un replicante, la sua vita individuale si moltiplica, prolifera in altri mondi, in altre storie che ci sono state o che verranno. Storie mutuate da una esperienza lavorativa che per tanti anni l’ha condotta a sviluppare una forte empatia con gli altri nel sociale e nel mondo della devianza. Ma oltre a duplicarsi l’artista scatta luminosi flash sui modi di essere della società tecnologica contemporanea, sulla sua spettacolarizzazione estreme, sul divismo eccedente, sul narcisismo sfrenato che porta a reiterare il proprio io fino al desiderio di immortalità, sull’autoreferenzialità, sulla ricerca di consensi e di applausi ad ogni costo. Cammina sul tappeto del suo corpo con una scarpa appuntita e col tacco a spilloma non in silenzio o in punta di piedi anzi con fragore.

Sono due gli elementi che la supportano: la fotografia e la pittura; sembrano correre su binari paralleli ma poi finiscono per intersecarsi e sovrapporsi in una stratificazione che si amalgama e si armonizza sotto il segno di una sola cifra artistica e stilistica assai singolare. Entrambe parti imprescindibili di un particolarissimo, originale procedimento che conduce Antonella dalla sponda della semplice creatività all’arduo ma autentico approdo all’arte.

Gabriella Taddeo

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti