COME ABBASSARE IL COLESTEROLO ALTO

ALBERTO DI MURIA

FARMACIA DI MURIA In Farmacia
Cilento - sabato 20 luglio 2019
COME ABBASSARE IL COLESTEROLO ALTO
COME ABBASSARE IL COLESTEROLO ALTO © web

Alti livelli di colesterolo nel sangue sono spesso associati a patologie importanti e dunque si tratta di una condizione che desta non poche preoccupazioni. Quando questi valori sono al di fuori dei limiti si consiglia di intervenire modificando le abitudini di vita.

È stato dimostrato che l’attività fisica contribuisce a tenere sotto controllo i valori del colesterolo totale innalzando i valori del colesterolo HDL. Anche smettere di fumare aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo. Inoltre è fondamentale evitare il sovrappeso, per cui i soggetti con un alto peso corporeo dovrebbero seguire un regime alimentare ipocalorico, prediligendo il consumo dei grassi insaturi e limitando invece quello dei grassi saturi ed aumentando la quantità di fibre nella dieta.

Sono da preferire cibi ricchi di fibre, verdura, frutta, cereali integrali e legumi; cibi ricchi di grassi omega 3; cibi ricchi di grassi omega 6. Da evitare i grassi animali poiché fonti di grassi saturi, come burro, strutto e lardo; grassi vegetali saturi; le frattaglie poiché contengono molti grassi saturi e colesterolo; latte e yogurt intero, preferendo quelli parzialmente scremati; formaggi molto grassi; alcolici.

Se i livelli di colesterolo nel sangue non sono troppo elevati è auspicabile l'utilizzo di rimedi naturali. Ad esempio, il tarassaco promuove l'eliminazione biliare del colesterolo in eccesso, riducendone poi l'assorbimento grazie ai fitosteroli e alle fibre solubili. Azione analoga ha anche il carciofo. L'olivo conferisce una buona azione diuretica, ipocolesterolemizzante e modifica la capacità di assorbimento delle sostanze lipidiche: quest'ultima funzione è espressa ancor meglio dai policosanoli estratti dal riso. Gli oli ricchi di omega 3 hanno un effetto ipocolesterolemizzante sulle LDL e sul totale, ma soprattutto abbassa i trigliceridi.

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti