Il magnesio sucrosomiale

In Farmacia

FARMACIA DI MURIA In Farmacia
Cilento - mercoledì 04 marzo 2020
magnesio in cristalli
magnesio in cristalli © Unico

Il magnesio è un minerale importantissimo per la salute di tutto l’organismo. Interviene in numerose funzioni corporee e si trova soprattutto nelle ossa. Le fonti principali sono gli alimenti vegetali; il fabbisogno giornaliero dipende da numerosi fattori.

La carenza di magnesio si manifesta soprattutto con disturbi nella trasmissione dell’impulso nervoso e con problemi a livello muscolare. Tra i sintomi tipici della carenza di magnesio si possono quindi avere crampi muscolari, aritmie cardiache, tremori, ma anche manifestazioni a livello neurovegetativo quali irritabilità, ansia, nervosismo, stati di confusione, disturbi dell’umore.

Il magnesio si trova in commercio in diverse forme, in particolare in forme organiche, come magnesio pidolato, magnesio gluconato, magnesio bisglicinato, magnesio citrato, magnesio aspartato, ed in forme inorganiche; le forme organiche sono sicuramente maggiormente assimilabili. La novità più interessante è però quella del magnesio sucrosomiale, che consiste in una quantità opportuna di ossido di magnesio veicolata in sucrosomi. Questi sono dei liposomi, cioè delle piccolissime vescicole fosfolipidiche contenenti una soluzione acquosa, che sono un ottimo strumento di somministrazione dei farmaci, che garantiscono un assorbimento migliore e più veloce. Nel caso del magnesio sucrosomiale l’assorbimento è superiore del 20% rispetto al magnesio citrato. In più viene impedita la precoce degradazione ed eliminazione del magnesio somministrato. Infine, la tecnica microsomiale limita gli effetti collaterali dell’integrazione di magnesio, quali i fastidi gastrointestinali e l’effetto lassativo.

La composizione è stata calibrata in modo da garantire la dose giornaliera con due compresse da assumere contemporaneamente alla sera oppure una dopo pranzo ed una dopo cena.

info@farmaciadimuria.it

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti