Benefici di frutta e verdura di stagione

Benefici di frutta e verdura di stagione

Non esistono singoli cibi di cui fare scorta. Per questo le linee guida raccomandano un’alimentazione quanto più varia e che rispetti le giuste dosi

Cilento - giovedì 14 maggio 2020
Frutta e verdura di stagione
Frutta e verdura di stagione © Web

Maggio ci fa sentire nel pieno della primavera. Temperature più alte, giornate più lunghe e voglia di stravolgere i nostri pasti. Pane biscottato, insalate fresche, verdure crude, macedonie di frutta. Insomma cibi freschi, poco elaborati e veloci. Ma cosa possiamo aggiungere al nostro carrello senza ingrassare?

Tra le verdure diamo priorità a: carote, fagiolini, fave, piselli, finocchi, asparagi, radicchio, pomodori, cipolline, sedano, spinaci, insalata, rucola, zucchine…

Tra la frutta, invece, prediligiamo: albicocche, nespole, ciliegie, fragole, lamponi, meloni, mele…

Quali sono i benefici di frutta e verdura di stagione? Prima di tutto il nostro palato ringrazierà per consistenza e gusto. In più daremo al nostro organismo energia e buonumore, facendo il pieno di:

  • Vitamine: indispensabili per il nostro organismo, forniscono energia e ne assicurano il rinnovo cellulare. Proteggendo, così, pelle, capelli, denti e prevenendo alcune malattie.
  • Sali minerali: sostanze inorganiche normalmente assunte attraverso il cibo e l'acqua. A differenza di carboidrati, proteine e grassi non forniscono energia all'organismo, ma sono importanti per mantenerlo in salute.
  • Antiossidanti: sono dei fitocomposti, che combattono i radicali liberi e proteggono le cellule. Senza queste molecole il nostro corpo subirebbe danni irreparabili. Gli antiossidanti introdotti con la dieta sono rappresentati da alcune vitamine, in particolare la vitamina A, vitamina C e vitamina E, dai minerali come rame, zinco e selenio e da altri nutrienti come carotenoidi e polifenoli.
  • Fibre alimentari: favoriscono l’aumento di velocità del transito intestinale; favoriscono la digestione; il prolungamento del senso di sazietà;
  • Acqua: frutta e verdura sono tra gli alimenti più ricchi di acqua. Ci aiuta a rifornirci di sali minerali e altri nutrienti; diluisce il cibo nella fase digestiva; elimina le scorie del metabolismo; regola meglio la temperatura del corpo.
  • Zuccheri: la frutta contiene fruttosio. È uno zucchero semplice naturale che, grazie alla presenza delle fibre, è assimilato più lentamente dall’organismo. Attraverso questo rallentamento, viene favorito l’equilibrio degli zuccheri nel sangue.

Beninteso non esistono singoli cibi di cui fare scorta per assicurarci specifici benefici. Per questo le linee guida raccomandano un’alimentazione quanto più varia e che rispetti le giuste dosi. Scegliere alimenti di stagione permette di rispettare anche i cicli della natura, determinando un impatto ambientale minore.

Non ci resta che divertirci con la preparazione di insalate e merende di frutta, perché no da tuffare in uno yogurt fresco o con qualche pallina di gelato!

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti