LO ZINCO, PER POTENZIARE LE DIFESE IMMUNITARIE

Lo zinco è un minerale che agisce da cofattore di molti enzimi, risultando indispensabile per moltissime reazioni del metabolismo cellulare, nonché per la replicazione del DNA e la sintesi proteica.

FARMACIA DI MURIA In Farmacia
Cilento - martedì 14 luglio 2020
Lo Zinco, per potenziare le difese immunitarie
Lo Zinco, per potenziare le difese immunitarie © Unico

Lo zinco è un metallo importante per il nostro benessere e appartiene alla categoria dei “minerali in traccia”, ovvero che sono presenti in piccola quantità nei tessuti corporei. La principale funzione dello zinco riguarda il corretto funzionamento del sistema immunitario, stimolando il corretto funzionamento del timo, soprattutto contro i virus influenzali e le infezioni batteriche. Lo zinco è un minerale che agisce da cofattore di molti enzimi, risultando indispensabile per moltissime reazioni del metabolismo cellulare, nonché per la replicazione del DNA e la sintesi proteica. Per questa ragione, è un composto cruciale per la vitalità di tutte le cellule e, in particolare, di quelle che devono proliferare rapidamente, come quelle del sistema immunitario e quelle della cute e delle mucose in caso di ferite. In aggiunta, lo zinco è un potente antiossidante e la sua capacità di contrastare lo stress ossidativo, derivante dal normale metabolismo energetico e ulteriormente aumentato da stati di infiammazione e malattie infettive, contribuisce a tutelare la salute dell’organismo e a ottimizzare l’azione del sistema immunitario.

Lo zinco è presente in vari alimenti, di cui però l’organismo ne assorbe solo il 20-30%. I sintomi legati alla carenza di zinco sono vari: poco appetito, sonnolenza, stanchezza, eruzioni cutanee, lenta cicatrizzazione delle ferite, alterazione sensoriale di vista e udito, indebolimento del sistema immunitario, aumento di infezioni. Per risolvere questa carenza e anche per attuare una valida prevenzione delle patologie respiratorie, oggi particolarmente importante, rinforzando le difese immunitarie è necessario ricorrere alla oligoterapia o assumere integratori alimentari di zinco, che vanno però scelti e dosati attentamente in base a un consiglio esperto, come quello disponibile presso la nostra farmacia.


Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti