MAI SOTTOVALUTARE LE INTOLLERANZE ALIMENTARI

Alla base di queste problematiche vi è un malassorbimento legato al fatto che determinati cibi possono sensibilizzare la mucosa intestinale provocando un processo infiammatorio locale subclinico.

FARMACIA DI MURIA In Farmacia
Cilento - martedì 16 marzo 2021
LE INTOLLERANZE ALIMENTARI
LE INTOLLERANZE ALIMENTARI © web

Pur essendo fastidiosa, l’intolleranza alimentare è un disturbo molto meno grave rispetto all’allergia e che non coinvolge il sistema immunitario; le intolleranze sono caratterizzate da diarrea, gonfiore e crampi addominali. Tra le differenze principali ricordiamo che: i sintomi di un’intolleranza compaiono a distanza di ore dal consumo dell’alimento; per manifestare i sintomi dell’intolleranza sono in genere necessari abbondanti quantità del cibo interessato; un’intolleranza non metterà mai il paziente a rischio della vita.

Si è visto che alla base di queste problematiche vi è un malassorbimento legato al fatto che determinati cibi possono sensibilizzare la mucosa intestinale provocando un processo infiammatorio locale subclinico. La procedura ottimale per superare le intolleranze alimentari è quella di identificare gli alimenti che la causano e di instaurare una dieta equilibrata di eliminazione degli stessi per un periodo sufficiente, magari associando una terapia adeguata a ridurre la sintomatologia. Sarà possibile poi elaborare una dieta che, gradualmente e a rotazione, prevedrà il reinserimento degli alimenti eliminati. 

Per identificare gli alimenti responsabili delle intolleranze, recentemente si sono affermate delle nuove metodiche, i M.E.P. Test, i test delle Micro-Energie Pericorporee, che hanno superato la problematica relativa al fatto che questi segnali sono molto deboli e difficili da recepire. Essi hanno sfruttato la grande innovazione che si è avuta negli ultimi anni soprattutto in campo informatico e utilizzano il rumore elettromagnetico di fondo per amplificare i deboli segnali dell’intolleranza alimentare. Grazie a ciò l’affidabilità e la riproducibilità dell’analisi è stata molto migliorata. Anche presso la nostra farmacia è possibile sottoporsi a questa analisi.

 

Lascia il tuo commento
commenti