LE PROPRIETA’ DELL’ECHINACEA

La radice di echinacea è usata in fitoterapia per favorire le naturali difese, in quanto stimola il sistema immunitario, sostenendo così l’organismo contro gli attacchi infettivi.

FARMACIA DI MURIA In Farmacia
Cilento - mercoledì 24 marzo 2021
LE PROPRIETA’ DELL’ECHINACEA
LE PROPRIETA’ DELL’ECHINACEA © web

La radice di echinacea contiene polisaccaridi che conferiscono alla pianta proprietà immunostimolante; per questa ragione è usata in fitoterapia per favorire le naturali difese, in quanto stimola il sistema immunitario, sostenendo così l’organismo contro gli attacchi infettivi. Il meccanismo di azione si esplica mediante un aumento dei leucociti, in particolare dei granulociti polimorfonucleati, o neutrofili, e dei monociti-macrofagi del sistema reticolo-endoteliale, adibiti a fagocitare gli agenti estranei dannosi come batteri, funghi e virus. Diversi studi hanno dimostrato le seguenti proprietà farmacologiche: aumento delle difese immunitarie in corso di raffreddore ed influenza; stimolazione della fagocitosi dei leucociti; aumento della produzione di interferone; aumento del numero delle cellule Natural Killer; effetto antinfiammatorio, attività anti radicali liberi; attività antivirale ed antibatterica. Un'assunzione regolare permette quindi di prevenire, specialmente nei periodi in cui il nostro organismo è soggetto a maggiori stress, e curare i sintomi delle malattie da raffreddamento come febbre, le infezioni del sistema respiratorio, come raffreddore e tosse, e di quello urinario, la cistite.

E’ oggi disponibile un nuovo integratore dotato di una notevole efficacia contenente l’Echinacea. Ad essa si associa l’Astragalo, altra pianta immunostimolante, e l’estratto di Mirtillo, concentrato in proantocianidine di tipo A che hanno dimostrato grande efficacia contro i virus dell’influenza di tipo A e di tipo B. Ancora il Ribes nero e la Boswellia, piante ad attività antinfiammatoria, e l’Oxicyan, un complesso ad altissimo potere antiossidante. Completano la formulazione la vitamina C, lo Zinco ed il Rame, che contribuiscono al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario, e le vitamine B₆ e D.

Lascia il tuo commento
commenti