Fake News.

Fabiola Scorziello Il potere della condivisione !
Cilento - sabato 27 marzo 2021
Marco Del Sorbo.
Marco Del Sorbo. © Unico

Da un'idea di Marco Del Sorbo, descrizione e caratteristiche di una Fake News.

Una fake news è una notizia falsa, scritta per attirare visitatori verso siti web che guadagnano con la pubblicità o per screditare qualcuno a beneficio di altri, cosa che accade spesso in politica. È un fenomeno molto pericoloso che crea grande disinformazione tra gli utenti del Web. Le fake news si confondono nella grande mole di notizie pubblicate ogni giorno, rendendo in questo modo, difficoltoso riconoscerle.

Tra le notizie false più frequenti online vi sono sicuramente quelle dei “decessi” soprattutto di personaggi noti al grande pubblico, questo tipo di notizie circolano spesso in rete, il motivo del fenomeno è legato alla enorme audience che generano con un conseguente drastico aumento delle condivisioni utile ai malintenzionati che le creano per ottenere maggiori profitti. Per questo motivo, gli articoli fake sono sempre costellati di pubblicità ingannevoli, di conseguenza, la monetizzazione sarà direttamente proporzionale al numero di click e di visualizzazioni ottenute.

Le fake news godono di multicanalità il che le rende particolarmente diffuse. I canali social, più del web, sono protagonisti attivi di questo fenomeno poiché mettono a disposizione di tutti gli utenti strumenti in grado di diffondere con maggiore facilità i contenuti, veicolandoli su pagine e gruppi con anche centinaia di migliaia di utenti e creando di conseguenza un effetto a catena.

Ci sono vari aspetti importanti da tenere in considerazione per riconoscere una fake news. Spesso queste notizie sono mascherate da titoli ingannevoli e esagerati, mirati ad attirare l’attenzione del visitatore. Per questo motivo, il titolo è un ottimo indicatore per capire se la notizia è genuina o meno.Il testo della Fake news è spesso assente, prova del fatto che alcuni utenti dei social network condividono solo leggendo il titolo. Ma non basta soffermarsi al titolo, un importante campanello di allarme è sicuramente l’URL del sito. Un URL fasullo o molto simile a quello di una fonte attendibile potrebbe indicare che la notizia è falsa. Molti siti di notizie false si fingono siti autentici effettuando cambiamenti minimi agli URL. Una delle azioni fondamentali utili al riconoscimento di una notizia fake è la ricerca approfondita delle fonti.

È importante assicurarsi che la notizia sia scritta da una fonte autorevole con una reputazione attendibile. Se la notizia proviene da fonti sconosciute è utile effettuare un controllo circa le altre pubblicazioni dell’autore per scoprire più informazioni possibili.Una ricerca online del titolo della “notizia incriminata” unito alla dicitura “fake news” nella maggior parte dei casi ci rivela se la notizia è attendibile o meno.In caso di esito negativo è importante comunque controllare se altre fonti attendibili hanno riportato la stessa notizia.

C’è da dire, però, che spesso queste notizie vengono create anche per goliardia da pagine di satira, non sono mirate, quindi, a creare disinformazione bensì a divertire il pubblico dei social. 

In un 21º secolo in cui la disinformazione è all’ordine del giorno è importante trovare il giusto metodo per contrastare la sottocultura che portano sul web e sui social questo tipo di contenuti utili solo all’arricchimento degli individui che li diffondono, forse incoscienti, del danno che stanno provocando.

Lasciano ben sperare le azioni di alcuni importanti social network, che hanno implementato nei loro algoritmi funzioni in grado di oscurare o contrassegnare come “fuorvianti o inappropriate” le notizie che ritengono tali.Un grande passo avanti del mondo digitale contro la disinformazione.

 

Lascia il tuo commento
commenti
Altri articoli
Gli articoli più letti